Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-04-2022, 23:29   #1
Profilo Utente
BrendaBlack
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2022
Messaggi: 18
Predefinito 5 gattini con rinotracheite!

Ciao a tutti!
Praticamente un mese e mezzo fa una gatta è venuta a partorire nel mio giardino mettendo al mondo 5 bellissimi gattini.
Come solito, hanno avuto della congiuntivite che ho tamponato con della camomilla ma poi ho iniziato a vedere che uno dei gattini aveva un occhio troppo rosso e gonfio e la terza palpebra gli copriva metà iride, in più starnutiva un po' (questo é iniziato il 13 aprile)..io che non ho mai avuto a che fare con gatti ho semplicemente pensato che fosse ancora congiuntivite, fino a venerdì scorso che mi sono detta "nah non può essere solo congiuntivite" quindi ho chiesto ad una mia amica che ha avuto lo stesso problema e mi ha prestato Tobral (che le ha prescritto la sua vet) e mi ha detto di metterlo sugli occhietti, io l'ho fatto e per qualche giorno sembrava andare bene..
Poi vabè qualche giorno dopo la malattia ha preso anche gli altri 4 gattini quindi martedì sono andata dal vet e mi ha prescritto COLBIOCIN da mettere 2 volte al giorno (anche 3) e Zitromax per via orale. Ho iniziato la terapia martedì però ho questa paura che non va via..ho ansia che ho preso la malattia del primo gattino troppo tardi e che il suo occhietto sia stato compromesso..non so cosa pensare, sembra migliorare però ho paura
Per gli altri non ho molta paura perché a loro la malattia si è sviluppata più tardi quindi sono molto sicura che guariscono, però questo primo gattino mi preoccupa visto che è dal 13 aprile che ha questa rinotracheite, e io ho iniziato la terapia vera e propria (escludendo Tobral) il 19 aprile, ho ansia
BrendaBlack non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2022, 06:17   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: 5 gattini con rinotracheite!

Abebe l'ho trovato praticamente in fin di vita per la rino tracheite con gli occhi rovinatissimi.... È guarito con oltre 40 giorni di cure, gli occhi sembravano entrambi compromessi invece ha ripreso tutto.
Non serve l'ansia ma costanza e pazienza.
Il tobral andava anche bene, il colbiocin è più ad ampio spettro. 2 volte il colbiocin è poco, se riesci fai 3.
Lo zitromax potrebbe non bastare, se vedi peggiorare i sintomi respiratori rivolgiti nuovamente al vet.
Soprattutto pulisci spesso il pus che corrode la cornea, con camomilla come ti ha detto la tua amica.
Saranno in svezzamento, dai loro cibo nutriente e (se sei al nord) proteggimi dal freddo di questi giorni. Sono ancora con la mamma?
Forza forza...

Ultima Modifica di babaferu; 22-04-2022 at 06:20.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2022, 07:48   #3
Profilo Utente
BrendaBlack
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2022
Messaggi: 18
Predefinito Re: 5 gattini con rinotracheite!

Sisi sono ancora con la mamma!
Per ora la situazione sembra stabile, devo dare queste medicine per 7 giorni,se vedo che in questi 7 giorni non è migliorato nulla o addirittura è peggiorato allora chiamo il vet.. comunque si sono ancora con la mamma e stanno svezzando!
Comunque una domanda che mi ero scordata di fare..praticamente quando metto il Colbiocin devo metterli ad entrambi gli occhi e da quello che so, questa cremina va messa con il tubicino..bene, mica devo disinfettare il tubicino quando passo all'altro occhio? È un dilemma che non va via, cioè lo pulisco sempre, ma dovrei disinfettarlo? Se si, con quale disinfettante?
BrendaBlack non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2022, 08:58   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: 5 gattini con rinotracheite!

Mah, io non disinfettato, se entrambi gli occhi sono ugualmente infetti non mi sembra necessario, in più è una crema antibiotica, disinfetta di per sé. Se vuoi essere più tranquilla, pulirsi con una salvietta disinfettante di quelle che si usano per l'igiene della cute.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2022, 22:45   #5
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: 5 gattini con rinotracheite!

Ciao,
Ho una gatta di 14 anni che da piccola si è ammalata di rinotracheite e purtroppo è rimasta cieca.
All'epoca credo si sarebbe potuto fare molto di più, forse per poca competenza del veterinario la gatta ha perso entrambi gli occhi.

Ti consiglio di leggere attentamente questa pagina del blog di Andrea Cascioli (in fondo alla pagina trovi la cura adottata da lui)
https://andreacascioli.wordpress.com...e-in-pensione/

Questo link sempre dal suo blog racconta la storia dettagliata di un gattino malato
https://andreacascioli.wordpress.com...o-pallone/amp/

C'è anche la pagina Facebook
https://m.facebook.com/StevieStivaletti?refid=13

Ultima Modifica di Emanuele22; 22-04-2022 at 22:48.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2022, 00:49   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: 5 gattini con rinotracheite!

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Ciao,
Ho una gatta di 14 anni che da piccola si è ammalata di rinotracheite e purtroppo è rimasta cieca.
All'epoca credo si sarebbe potuto fare molto di più, forse per poca competenza del veterinario la gatta ha perso entrambi gli occhi.

Ti consiglio di leggere attentamente questa pagina del blog di Andrea Cascioli (in fondo alla pagina trovi la cura adottata da lui)
https://andreacascioli.wordpress.com...e-in-pensione/

Questo link sempre dal suo blog racconta la storia dettagliata di un gattino malato
https://andreacascioli.wordpress.com...o-pallone/amp/

C'è anche la pagina Facebook
https://m.facebook.com/StevieStivaletti?refid=13
Sono molto perplessa dai toni salvifico che usa questo tizio...
Certamente è vero, c'è molta superficialità (la nostra ex veterinaria avrebbe lasciato morire abebe se fossimo rimasti attinenti alle sue cure... Lo ha salvato una veterinaria che interveniva sul forum).
Anche io sono andata avanti oltre un mese con cure costanti ogni 4-5 ore... Ma i gattini di Brendablack non mi sembrano al momento così gravi... Hanno la fortuna di ricevere ancora le cure della mamma, cosa che non è successa al mio abebe, trovato fortemente debilitato e denutrito.
Non comprendo proprio il demonizzare la camomilla, che non è un "rimedio della nonna" ma un importante rimedio erboristico che a mia esperienza è molto valido (è importante non contamina rla e rifarla ogni volta perché non è una soluzione sterile ma è sfiammante e lenitiva...).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2022, 07:44   #7
Profilo Utente
BrendaBlack
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2022
Messaggi: 18
Predefinito Re: 5 gattini con rinotracheite!

Ho letto l'articolo e mi ha messo un'ansia assurda..
Ho paura che sto sbagliando..a me il vet mi ha detto di mettere il Colbiocin ogni 12 ore, ma 3 volte é molto meglio, e l'antibiotico per via orale che sarebbe quello che ho scritto nel post.
Non so, ho tantissima paura ora, sento di star facendo tutto inutilmente
BrendaBlack non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2022, 09:28   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: 5 gattini con rinotracheite!

Quote:
Originariamente inviato da BrendaBlack Visualizza Messaggio
Ho letto l'articolo e mi ha messo un'ansia assurda..
Ho paura che sto sbagliando..a me il vet mi ha detto di mettere il Colbiocin ogni 12 ore, ma 3 volte é molto meglio, e l'antibiotico per via orale che sarebbe quello che ho scritto nel post.
Non so, ho tantissima paura ora, sento di star facendo tutto inutilmente
Infatti, mi perdoni Emanuele che te l'ha segnalato in buona fede, ma Io credo che era meglio non leggerlo, è scritto in toni che servono solo a far vedere quanto è meritevole il tizio.... Io ci vedo molto autocompiacimento, più che amore per i gatti.

Quello che ti serve è andare passo passo secondo come stanno i gattini. Te lo dico da persona che si è trovata a curare un gattino con grave rinotracheite, a ragion veduta..... Se può rassicurarti, metti una foto, di modo che possiamo vedere come stanno gli occhi. Abebe li aveva opachi... E con colbiocin e antibiotico (x lui punture perché era molto grave dal punto di vista respiratorio) è guarito...
Mangiano? Abebe non mangiava più.... Se mangiano e sono attivi allora va bene, se diventano soporosi (dormono e non rispondono più agli stimoli) allora si stanno aggravando.
Noti peggioramenti o miglioramenti? È questo che ti dice se stai facendo bene....
Il colbiocin mettilo 3 volte al giorno, questo puoi farlo tranquillamente.
I gatti dell'articolo sono gatti trovati in condizioni al limite della sopravvivenza e senza la loro mamma.... Tu li hai tempestivamente curati, non farti assalire dall'ansia ma dalla speranza.
Se vedi peggioramenti, allora risentì il veterinario.
L'ansia non aiuta... Sono solo energie che se ne vanno...
Ti abbraccio, forza forza.

Ultima Modifica di babaferu; 24-04-2022 at 09:32.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2022, 14:21   #9
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: 5 gattini con rinotracheite!

Non volevo mettere ansia.
Ho segnalato l'articolo perché riporta la cura che per tanti gatti è stata efficace.

Non so se l'autore voglia credersi il salvatore degli animali, so che ne ha curati tanti a sue spese e ha ottenuto ottimi risultati.
Secondo me è inutile giudicare il tono in cui scrive, è fondamentale concentrarsi sulle cure che ha adottato.

Spero che i tuoi gattini guariscano.
Io in ogni caso cercherei un veterinario oculista.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2022, 09:19   #10
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: 5 gattini con rinotracheite!

ciao,
non ho cliccato su questi link ma riporto la mia esperienza con un paio di casi di rinotracheite ... il miei gatti accusavano starnuti con muco, occhi infiammati e lacrimanti ... e ho risolto con HERPEX sciroppo. Ha funzionato in due / tre giorni. Me l'ha consigliato il veterinario e mi sorprende che non si sappia.

Certo poi bisogna valutare caso per caso a seconda della gravità per opportune terapie.

Consultatevi con i vostri veterinari per HERPEX sciroppo in caso di rinotracheite... per me ha aiutato tantissimo. Sostanzialmente alze le diffese immunitarie contro i virus.

CIAO
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara