Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2024, 10:44   #1
Profilo Utente
Marta.MDJR
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 4
Predefinito Richiesta consigli su possibile adozione gattino cieco

Buongiorno a tutti e a tutte! Sono una nuova iscritta al forum, vi chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del messaggio, ma sono tante cose da dire e da chiedere...
Vi spiego in primis i pelosini che abbiamo a casa: 3 cagnoline (Mirtilla, Dea e Josie) e 1 micino (Rumba), tutti trovatelli. Mirtilla ha circa 10 anni, coccolona e chiacchierona; Dea ha circa 8 anni, ha un danno spinale e, anche se con terapie varie e fisioterapia, ha recuperato molto bene la deambulazione e la funzione di minzione, è più delicata di salute, è soggetta a cistiti croniche, accusa maggiormente freddo e umidità per il discorso della frattura alla colonna, ed è una cagnolina più paurosetta, sicuramente per le esperienze di vita passate (in ambiente esterno soprattutto, e in caso di botti e temporali/pioggia; a casa è serena, è la sua comfort zone, anche se per botti e tuoni la paura resta); Josie ha circa 12 anni, è arrivata da noi che ne aveva circa 8, in stallo con 3 cuccioli, poi fatti adottare da una volontaria, è un po' "comandina" ma anche molto intelligente e giocherellona. Rumba è arrivato in modo totalmente imprevisto ai primi dello scorso ottobre, lo ha recuperato mio marito che miagolava disperato per fame in strada. Ad oggi ha circa 1 anno o poco meno, sterilizzato 1 mese e mezzo fa. Lui è bravissimo, curioso, vivace ma anche coccolone. L'inserimento con le cagnoline è stato lungo e (almeno per me che mi metto facilmente in ansia) un po' stressante... Ma non tanto per lui, che è stato bravissimo ed equilibratissimo da subito, quanto perché avevo paura che inserendo un ulteriore elemento a casa avremmo fatto "torto" a chi già c'era... Perché ovviamente le risorse di tempo ed energie non sono infinite e non voglio far mancare le giuste attenzioni a nessuno. Ci siamo fatti seguire da un'educatrice che conosceva le cagnoline e alla fine l'inserimento è andato bene. Preciso però che quando non siamo a casa e durante la notte Rumba sta separato, lo mettiamo in una stanza dedicata a lui, per evitare possibili screzi/incomprensioni con le cagnoline, che essendo anche tutte di una certa età (e dovendo per Dea stare un più attenti su movimenti e scatti...) hanno bisogno di momenti di riposo tranquilli. Mattina quando ci svegliamo, pausa pranzo e sera, invece, li lasciamo interagire/giocare (quella che gioca di più con Rumba è Josie) e creiamo dei momenti di gioco/interazione anche nostra con Rumba.
Ora... un paio di giorni fa la volontaria che ha seguito, e ci ha poi affidato, Dea e Josie mi ha contattato perché le hanno chiesto aiuto per un cucciolino cieco e mi ha chiesto, un po' scherzando un po' no, se volevamo valutare l'idea di un fratellino per Rumba... E qui ho bisogno del vostro aiuto, in termini di opinioni, consigli, dritte... insomma, quello che potete dirrmi lo riterrò tutto prezioso! Da un lato penso che a Rumba potrebbe giovare un po' di compagnia perché di fatto, stando separato dalle bimbe quando noi non ci siamo e la notte, le ore che passa da solo non sono poche... però ci sono tanti aspetti da considerare, tra cui l'inserimento sia con Rumba che con le cagnoline (che, a parte l'eventuale impegno e pazienza da parte nostra, non è detto che vada a buon fine), stress per le cagnoline (che è il mio cruccio principale), accudimento di un altro peloso, nonché aspetto economico che cmq devo anche tenere presente... non è la cecità a spaventarci di per sè (disabilità o patologie non ci scoraggiano, anzi per nostra formazione personale riusciamo anche ad avere quelle accortezze in più per supportare l'animaletto al meglio), ma, nel caso, dobbiamo essere preparati per non fare errori (quindi anche se avete esperienze con gatti con questa problematica ditemi!) e valutare anche bene se la sua condizione possa essere adatta a come siamo strutturati noi o no (non l'ho detto prima, ma Rumba al momento non ha accesso all'esterno perché il contesto di strade in cui siamo non lo permette, e a maggior ragione per un micino non vedente varrebbe la stessa cosa). Il cuore già mi direbbe cosa fare, ma non voglio fare il passo più lungo della gamba e ho bisogno di qualche consiglio o esperienza, se qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile o può comunque darmi un parere.... Grazie mille in anticipo!
Marta.MDJR non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2024, 22:20   #2
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 104
Predefinito Re: Richiesta consigli su possibile adozione gattino cieco

Onestamente penso che questo gattino cieco difficilmente potrebbe finire in mani migliori delle vostre 💕
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2024, 16:45   #3
Profilo Utente
Marta.MDJR
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: Richiesta consigli su possibile adozione gattino cieco

Grazie!
Al momento sono in contatto con questa volontaria, non sembra si siano fatte avanti altre persone per adottarlo... Ho contattato una consulente felina per strutturare le presentazioni nel modo corretto... Vediamo come andrà! Prossima settimana dovrebbe esserci lo spostamento a casa nostra, incrociamo le dita!
Se nel frattempo qualcuno mi vuole raccontare la propria esperienza con mici ipovedenti/ciechi, vi sono grata! Ho letto un po' e ho capito che va usata molto la voce, che l'ambiente non va tendenzialmente cambiato (no spostamenti mobili etc, o cmq il minimo possibile), ma più informazioni ho più mi sento tranquilla, grazie!
Marta.MDJR non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara