Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2025, 09:18   #1
Profilo Utente
diegogo
Cucciolino

Utente dal: 03 2025
Predefinito Inserimento cucciolo

Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedere dei consigli sull’inserimento di un maschietto di 3/4 mesi (lo porteremo a casa quando il gattile ci dirà che può lasciare il “nido” &#128516.

Abbiamo una gatta di 5 anni, di cui vi racconto storia e carattere.
L’abbiamo presa in casa che aveva forse, al massimo, 1 mese e mezzo.
Arrivava dalla strada e purtroppo non c’era modo di aspettare.
Questo ha comportato tutti i “problemi” del caso: non sa giocare (morde troppo forte) e ha un attaccamento molto forte nei confronti miei e della mia compagna. Coccole tutto il giorno, la notte sveglia la mia compagna perché vuole dormirle sotto io collo e farsi fare le coccole. Quando non lo fa, dorme tra le mie gambe.
In più non ha un bel rapporto con gli estranei.
Appena presa era una gattina super socievole, ma è nata a fine 2019 quindi i primi due anni di vita, complice la pandemia, ha visto solo noi, quindi non è abituati agli altri.
Non fa nulla, eh, al massimo soffia se qualcuno si avvicina troppo. E se nonostante lei soffi, quel qualcuno si avvicina ancora di più, lei tira delle zampate ma senza usare le unghie (e a volte ringhia).

Di per sé, quelli che io ho definito problemi, per noi in realtà non lo sono. Potrebbe starci incollata addosso 24h su 24, noi saremmo solo felici.

Mi chiedo però se una gatta con questo carattere posso apprezzare la compagnia di un fratellino.
Lei ha ancora tanta voglia di giocare, però abbiamo paura possa mal sopportare una presenza estranea e chiudersi in se stessa come quando ci sono degli estranei a casa.
Vogliamo prendere un altro micio per lei, e abbiamo paura di farle un torto più che un favore.

Ci siamo appena trasferiti in un bilocale (prima abitavamo in un monolocale) con due balconi (che abbiamo appena fatto mettere in sicurezza).
Di spazio per due gatti ce n’è, però che ansiaaaa! 🤣

Avere consigli, pareri, rassicurazioni da darmi? 😄
Grazie in anticipo e buon weekend!
diegogo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2025, 10:32   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Cosa vi spinge a prendere un altro gatto?
Se lo fate "per lei", il mio consiglio è di non rompere il suo equilibrio.
Ogni individuo ha il diritto di essere pensato "in sé". Cosa succederebbe al gattino se lei reagisse "male"?
Cosa ne fareste di lei? Cosa siete disposti a sopportare?
La nostra lluvia si è chiusa ed è andata in una sorta di depressione rintanandosi sotto le coperte per un anno. Ora ne sono passati oltre 10 e lei certamente è uscita (grazie al gioco) dallo stato in cui era, ma dirti che si vogliono bene sarebbe un azzardo... Per lei sarebbe stato meglio restare gatta unica. La voglia di giocare non le è passata neanche a 14 anni, ma non con gli altri due gatti....
Non sono rassicurante mi spiace e al momento non ti do altri consigli se non di considerare bene cosa siete in grado di gestire, anche emotivamente.
Teneteci aggiornati!
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2025, 11:54   #3
Profilo Utente
diegogo
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa vi spinge a prendere un altro gatto?
Se lo fate "per lei", il mio consiglio è di non rompere il suo equilibrio.
Ogni individuo ha il diritto di essere pensato "in sé". Cosa succederebbe al gattino se lei reagisse "male"?
Cosa ne fareste di lei? Cosa siete disposti a sopportare?
La nostra lluvia si è chiusa ed è andata in una sorta di depressione rintanandosi sotto le coperte per un anno. Ora ne sono passati oltre 10 e lei certamente è uscita (grazie al gioco) dallo stato in cui era, ma dirti che si vogliono bene sarebbe un azzardo... Per lei sarebbe stato meglio restare gatta unica. La voglia di giocare non le è passata neanche a 14 anni, ma non con gli altri due gatti....
Non sono rassicurante mi spiace e al momento non ti do altri consigli se non di considerare bene cosa siete in grado di gestire, anche emotivamente.
Teneteci aggiornati!
Il motivo di base che ci spinge a voler prendere un altro gatto è che ci dispiacerebbe lasciarla da sola per periodi di un paio di settimane (una volta all’anno, forse due).
Fosse una gatta che va d’accordo con le persone, che giocherebbbe e si farebbe coccolare dal cat sitter, resteremmo così.
Ma l’idea di due settimane da sola, senza compagnia per giocare, ci preoccupa.
D’altro canto ci preoccupa anche una situazione come quella che hai descritto tu.
Siamo in crisi! 🤯
Rispetto a quello che siamo pronti a sopportare noi, qualsiasi cosa, purché sia un sacrificio che dobbiamo fare noi, e non la nostra miciona!

P.s. Grazie per la risposta 🙏🏻
Vecchio 08-03-2025, 17:29   #4
Profilo Utente
straycat2
Gattone

L'avatar di  straycat2

Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 1

la micia potrebbe prenderla male e allora cosa farete?
5 anni di differenza sono troppi, un conto è prenderne due di cuccioli insieme e un'altro e che la micia residente ha 5 anni, le farete solo del male portando nel suo territorio un altro gattino che potrebbe prenderla come una sostituzione

Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2025, 20:05   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Quote:
Originariamente inviato da diegogo Visualizza Messaggio
Il motivo di base che ci spinge a voler prendere un altro gatto è che ci dispiacerebbe lasciarla da sola per periodi di un paio di settimane (una volta all’anno, forse due)......

Ma l’idea di due settimane da sola, senza compagnia per giocare, ci preoccupa......
Non pensi anche al benessere del secondo gatto?
starebbe bene?
preso dal gattile e quindi la sua vita già marchiata dall'instabilità potrebbe anche peggiorare se non dovesse andare d'accordo con la vostra.
In più, la micia residente che si vede un consimile che piomba dal nulla.

Tutto questo per un paio di settimane l'anno o poco più?
Per non lasciare sola la vostra che, come la stragrande maggioranza dei gatti, sta benissimo da sola?

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2025, 16:35   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da diegogo Visualizza Messaggio
Ma l’idea di due settimane da sola, senza compagnia per giocare, ci preoccupa.
Lluvia gioca moltissimo.... Da sola.
Vestitevi la vostra preoccupazione e lasciate tranquilla la gatta...
E lasciate il gattino al suo futuro.

Baci, ba
Vecchio 09-03-2025, 18:48   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Ho pensato anche, rileggendo la vostra presentazione: se la questione è stare tranquilli in ferie, partireste tranquilli con i due gatti che litigano?
Davvero rischiate di rovinare a voi le ferie e a lei (e forse anche al gattino) la vita....
Piuttosto mirerei a farla socializzare con il/la cat Sitter: invitala di frequente, chesso' una volta a settimana, dimodoché la gatta si abitui. Un trucco è chiederle di non suonare il campanello... La micia sarà meno in allarme.
Capisco l'ansia per quei 15 giorni ma, davvero, i gatti reggono molto meglio la solitudine che una compagnia non gradita....
Lluvia gioca da sé con giochi tipo quelle palline leggere di stagnola, mini peluches, rametti....
Lavorerei anche nel rendere più autonoma, serve a lei... E in fondo anche a voi.
Vecchio 09-03-2025, 19:04   #8
Profilo Utente
diegogo
Cucciolino

Mentirei se dicessi che mi aspettavo risposte di questo tipo.
Detto questo, questo è il nostro primo gatto e oltre ciò che abbiamo imparato con lei non abbiamo.
Perciò ho parlato alla mia compagna per chiederle di pensarci bene.
Quantomeno provare ad andare in vacanza quest’anno e vedere come starà la nostra “chiappona” al nostro ritorno.
Abbiamo quella che per noi è la gatta perfetta, quindi sia per lei che per noi, non voglio che qualcosa si spezzi.

Grazie mille per i commenti.
Ripeto, non me li aspettavo, ma sono tendenzialmente una persona che ascolta i consigli di chi ne sa di più 😄
Grazie a tutti! 🙏🏻
Vecchio 09-03-2025, 21:59   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Guarda, io ho fatto bene due inserimenti con una gatta abbastanza riservata, e siamo ancora tutti vivi e insieme, dopo una dozzina d'anni, per cui non è che sia una cosa impossibile... La seconda l'abbiamo inserita intenzionalmente pensando anche noi di fare un favore alla prima, anche noi dopo un trasloco che ci aveva messo a disposizione più spazio.... La nostra residente aveva due anni.
Il terzo l'ho trovato 3 mesi dopo... Era moribondo e l'ho salvato per cui non ho più avuto il coraggio di separarmene.
Abbiamo certamente commesso degli errori e certamente la nostra lluvia avrebbe vissuto più serena da sola. Ma eravamo profondamente motivati ad avere anche gli altri due.
Dal tuo racconto invece traspare molto amore per la vostra prima gatta.... E il successivo verrebbe soltanto per andare a farle "compagnia", una compagnia che facilmente lei non desidera.
Per questo aletto ed io vi stiamo sconsigliando.
Rispondi