Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-01-2011, 14:52 | #1 |
Qualche consiglio per Ariel
Buona pomeriggio a tutti gentilissimi amici gattofili.
Sotto consiglio di due gentilissime utenti del forum posto qui ciò che ho scritto in presentazione, sperando che qualcuno possa darmi qualche consiglio. Venerdì 7 gennaio 2011 ho portato a casa da un gattile una gattina tigrata di 5 anni che abbiamo battezzato, in assenza di nome, Ariel. Il pomeriggio con lei è stato meraviglioso... la gattina era felicissima e tra un'esplorazione e una fusa si rotolava sul tappeto d'entrata dalla gioia.. ma dalla notte stessa sono iniziati i problemi... la gatta ha rimesso molto e ha cominciato, peggiorando di giorno in giorno, ad avere frequenti conati (anche se la maggior parte senza vomito), a deglutire in continuazione e ad avere feci molto molli. Corsa dal veterinario a spiegare l'accaduto mi è stato detto che poteva essere stato il cambio improvviso d'alimentazione e che per questo oltre a tornare immediatamente alle vecchie abitudini alimentari era necessario per sicurezza fare un esame delle feci e nel frattempo dare alla piccola un anti acido per toglierle nausea e vomito. L'esama delle feci ha dato esiti negativi ma la veterinaria vuole ripetere l'esame la prossima settimana in quanto ci ha spiegato che i coccidi ad esempio non sono visibili finchè sono in incubazione e tuttavia già danno di questi sintomi... il primo giorno dopo la prescrizione in 2 non siamo riuscite a farle prendere la medicina, in nessun modo; così il giorno successivo abbiamo portato la gattina dal vet per farle prendere lo stesso principio attivo ma con una puntura... vi dico soltanto che sono dovuti intervenire in 2 per riuscire a farle la flebo e buona parte è fuoriuscita... ci siamo dunque messi daccordo col vet per continuare con le flebo in caso non fossimo riusciti a dargli la medicina per bocca siccome, tra l'altro, la micia aveva smesso di mangiare... dopo la flebo (fatta marcoledì pomeriggio) la gattina ha voluto mangiare e poi ha domrito placidamente... giovedì mattina con grande stupore di tutti ha mangiato, sono riuscita a farle prendere la pastiglia , ha voluto mangiare anche al pomeriggio e le feci, da quando siamo tornati alla vecchia alimentazione, sono tornate quasi normali... resta il fatto che contiua a deglutire anche se più raramente... in più nè ieri sera nè questa mattina siamo riusciti a farle prendere la medicina. A questo proposito se avete qualche consiglio da darmi sono disposta ad ascoltare qualsiasi cosa poichè col metodo classico del farle aprire la bocca non riusciamo nè a darle la pillola nè eventualmente a ''sparargliela'' in bocca con la siringa con un po' d'acqua, latte non nè deve mangiare per via della nausea/feci molli e nei bocconcini di carne la trova subito. Spero che rispondiate in molti e in caso abbiate qualche consiglio vi ascolto davvero molto volentieri. grazie a tutti. Yshia |
|
14-01-2011, 14:56 | #2 |
Re: Qualche consiglio per Ariel
.... quoto ciò che ti ha detto il veterinario in merito al cambio repentino di alimentazione...
è una cosa che non bisogna MAI fare, soprattutto in concomitanza di un cambio casa. non è colpa tua, dovevano essere le volontarie che te l'hanno data ad avvertirti.... per il futuro tieni conto che i cambi di alimentazione vanno fatti sempre in modo molto graduale, nell'ordine dei 10/15 giorni.... Deb, Oscar e Roxana |
|
14-01-2011, 15:02 | #3 |
Purtroppo come hai detto tu era una cosa che noi non sapevamo... avendo avuto soltanto un'altra gatta prima di lei che per altro mia madre aveva preso da cucciola da una mia zia che le aveva fornito lei stessa il cibo della gattina inizialmente. Spero solo che la gattina si riprenda perchè vederla stare così mogia ed avere il pensiero che possa essere stato causato dalla nostra ignoranza ci rende davvero tristi.
Passa la maggior parte del suo tempo a sonnecchiare e se mi avvicino a farle qualche coccola miagola flebilmente e fa le fusa... mi fa tanta tenerezza e sono davvero molto triste anche se cerco di non darlo a vedere quando sono con lei, so che i nostri amici felini sentono tutto =) |
|
14-01-2011, 15:10 | #4 |
immagino.... fa sempre dispiacere vederli star male.... ma non è migliorata un pochino con la cura del vet? hai ripristinato la vecchia alimentazione?
Deb, Oscar e Roxana |
|
14-01-2011, 15:17 | #5 |
allora con la flebo del vet ha ripreso a mangiare e si abbiamo ripristinato subito la vecchia alimentazione. Il punto è che non prende le pillole... è vero che ha smesso di avere conati ogni 3 x 2 però è altrettanto vero che sonnecchia sempre... inizialmente credevamo fosse stata la flebo e l'unica pillola che siamo riuscite a farle prendere ma non può essere per quello perchè è da ieri mattina che non assume farmaci... ora quindi non sappiamo se è così per indole molto tranquilla (avendola da così pochi giorni in cui da subito è stata male non possiamo capire) o se è così perchè sta male... sta di fatto che oggi ha mangiato poco anche se non dà segni di malessere come conati o simili... perciò ora non sappiamo se sia il caso di portarla dal vet a farle nuovamente la puntura o no in quanto appunto non ha più sintomi ''violenti'' e per lei la puntura è stato davvero qualcosa di traumatico.
|
|
14-01-2011, 15:36 | #6 |
.... per farle mangiare le pillole ( se ce n'è ancora bisogno) puoi provare a sbriciolarle e mischiarle insieme al suo umido preferito o alla pasta anti boli.... io faccio sempre cosi e riesco a darle....
Deb, Oscar e Roxana |
|
14-01-2011, 15:45 | #7 |
nel cibo la sente... e avendo poco appetito ci impiega poco a girarsi dall'altra parte... mentre per la crema anti boli non saprei... ho sentito parlare di una fantomatica easy pill, ma non sono riuscita a capirne nè il costo np tantomeno la reale efficacia
|
|
14-01-2011, 16:05 | #8 |
si, easypill è un involucro per le pasticche fatto di una pasta della consistenza del pongo mooooolto appetibile.... di solito, mettendogli davanti quella (con la pasticca dentro ) il micio dovrebbe mangiarla, però io non l'ho mai provata....
Deb, Oscar e Roxana |
|
14-01-2011, 16:24 | #9 |
E' che con lei proprio non so più cosa provare questa è rimasta l'ultima cosa... leggo in rete che però costa sui 7 euro... se poi non se la fila però XS
|
|
14-01-2011, 16:32 | #10 |
si ma nella confezione credo ce ne siano un po di easypill... ce ne saranno almeno una decina....
non saprei consigliarti semprenderle o meno perche non conosco il prodotto... se vuoi puoi prima fare una prova con la pasta antiboli.... Deb, Oscar e Roxana |
|
|
|