Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-2011, 08:40   #1
Profilo Utente
baronegaia
Gattino
 
L'avatar di  baronegaia
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 387
Predefinito raccolta urina

come faccio a prendere le urine per far fare l'esame al vet per l'insuff renale? Vorrei arrivare là con le urine già pronte.


"micio micio" 16 anni meravigliosi
baronegaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 08:43   #2
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: raccolta urina

Io non ho avuto problemi, ho messo una bacinella vuota e Sissi é entrata e ha fatto la pipì che poi ho raccolto. Magari puoi mettere qualche granellino di lettiera.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 10:02   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: raccolta urina

O metti una lettiera pulita con delle lenticchie al posto della sabbietta, vecchio metodo, oppure esiste il kit apposito, monouso, per la raccolta.
Altrimenti, per me la cosa migliore è che le prelevi direttamente il vet con la siringa, è un attimo.
  Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 12:44   #4
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: raccolta urina

Io ho dovuto ingegnarmi non poco con Eddie: problema di struvite e quindi ripetuti prelievi di urina. La sabbietta apposta (che costa un botto) non la voleva nemmeno vedere, pur di non farla lì la faceva nelle piante. Dal vet è già tanto riuscire a fargli la vaccinazione senza perdere un dito, quindi non si poteva parlare assolutamente di cistocentesi se non sotto sedazione... ma sedarlo ogni 6 mesi mi sembrava eccessivo.

Quindi mi sono ingegnata.

Gli toglievo la cassetta (tenendo chiuso il bagno) quando non c'ero, e quando c'ero giravo per casa con la cassetta al seguito. Appena entrava e si accosciava gli mettevo sotto un piattino da caffè e raccoglievo l'urina, che poi aspiravo con una siringa senz'ago.

Un po' macchinoso e un po' stressante (diciamo che non gradiva molto tutto il mio trafficare sotto il suo sedere), ma funziona!

Certro che se riesci con le lenticchie o la sabbietta è molto meglio!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 14:09   #5
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Predefinito Re: raccolta urina

Il metodo più semplice (a parte lasciare la cassetta vuota e pulitissima e vedere se la fa lo stesso... ma molti gatti si rifiutano se non trovano qualcosa in cui scavare) è quello del piattino... io ho dovuto fare così, perchè Simone l'ha tenuta quasi 24 ore piuttosto che usare la lettiera vuota o la famosa sabbietta in plastica speciale (che costa un botto e non si trova molto facilmente, qui da me) e alla fine l'ha mollata su un tappeto...!
Quindi onde evitare stress per tutti quanti, ho optato per il piattino. Per prima cosa fai sparire la lettiera, poi prendi un piattino da caffè e lo lavi molto bene e prepari anche una siringa sterile.
Poi aspetti, quando il gatto va nel posto dove c'era la lettiera e si guarda attorno come per dire "Hey, chi si è fregato la toilette?!?" tu prontamente riporti lì la lettiera e lo fai accomodare, pronta con il piattino in mano. Lui scava e si "siede" per farla. A quel punto, appena si è seduto, gli infili il piattino sotto al sedere e lo lasci lì. Quando ha finito, appena si alza, prendi il piattino (io per spirito di carità gli ho versato qualche goccia di pipì nella sabbietta perchè lui poveretto la cercava e non la trovava!! Aveva un'aria veramente confusa!! ) e con la siringa ne aspiri il contenuto. Fatto! Lui del piattino non s'è neanche accorto, diciamo che basta essere veloci!
Poi la siringa va avvolta nel cuki (alluminio da cucina) e tenuta in frigorifero e va portata al vet nel più breve tempo possibile, idealmente anzi va portata subito, perchè più tempo passa e meno l'esame è attendibile!


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 15:08   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: raccolta urina

Quote:
Originariamente inviato da Sky Visualizza Messaggio
tenuta in frigorifero e va portata al vet nel più breve tempo possibile, idealmente anzi va portata subito, perchè più tempo passa e meno l'esame è attendibile!
Sì, il mio vet dice che l'analisi deve essere conclusa entro le 12 ore da quando è stata fatta.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 15:40   #7
Profilo Utente
baronegaia
Gattino
 
L'avatar di  baronegaia
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 387
Predefinito Re: raccolta urina

super idea quella del piattino


"micio micio" 16 anni meravigliosi
baronegaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-01-2011, 17:18   #8
Profilo Utente
lialina
Gatto
 
L'avatar di  lialina
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 686
Predefinito Re: raccolta urina

Io anzichè il piattino uso il contenitore sterile che vendono in farmacia per gli umani. Tengo chiusa la porta del bagno. Quando la piccola vuole fare pipì, miaooo... Le apro la porta. Attendo che si metta in posizione e poi le infilo sotto il contenitore. Semplicissimo, tenuto conto che Liala non è un gatto "facile".


Ciao Liala
Benvenuta Kaori! - Benvenuta Trilly!
lialina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara