Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
01-02-2011, 19:38 | #1 |
Tosse, asma o conati: mi aiutate a capire?
Eccomi qui con una nuova problematica...
A causa dell'otite forse cronica (bolle timpaniche chiuse), ho dovuto fare mio malgrado altre 5 punture di Baytril a Nedina, dal momento che le gocce di Surolan le hanno dato fastidio (testa storta). In realtà non mi sembra che la situazione sia migliorata: le 5 punture le ho finite (e vorrei evitare di darle di nuovo il Baytril) e lei ancora gratta le orecchie e scuote la testa. Detto questo, nell'arco di questi 5 giorni mi è capitato due volte di notare Nedina stare "male". Si accuccia, allunga la testa in avanti e inizia come a tossire, ma non so capire se è tosse o conati di vomito. Non ha vomitato nulla, però mentre tossiva e subito dopo si sentiva un rumore come se fosse catarro...o meglio, faceva un rumore tipo le fusa ma non erano fusa, era lo stesso rumore che facciamo noi umani quando respiriamo con la tosse grassa. Poi ha come "ingoiato" qualcosa ed è finito tutto, lei è tornata normale e tranquilla. Mi è sembrato anche che alla fine avesse pure "digerito", però questi eventi non sono successi a ridosso di un pasto. Sono successi sempre di sera: sabato alle 21:30, ieri alle 22 e due settimane fa alle 6 del mattino (mi sono svegliata di soprassalto). Quella delle 6 del mattino mi ha proprio spaventata, aveva la bocca aperta, la testa in avanti e aveva questi rapidissimo colpi di tosse (sussultava tutta, non solo la testa) che sono durati una ventina di secondi...In quel periodo non le stavo facendo il baytril. Ora le sto mettendo il remover nella pappa, sperando che siano solo boli di pelo da smaltire...però ho un tarlo. Quando aveva l'influenza le lastre mostravano i bronchi un pò ispessiti e il vet aveva detto che o era per via dell'influenza o perchè è asmatica. Questa cosa non è stata più approfondita, e purtroppo non sono riuscita a filmare col cellulare i suoi "colpi di tosse". Eventualmente, come si fa di solito a capire se un gatto è allergico o asmatico? Come faccio a capire se è tosse o tentativi (vani) di espellere il pelo? Ci sono dei segni tipici? |
|
01-02-2011, 20:32 | #2 |
Re: Tosse, asma o conati: mi aiutate a capire?
quello che descrivi mi pare il comportamento normale di un gatto che vuole espellere i boli di pelo, il numero di episodi mi fa pensare propriio a quello....
ciao, ba |
|
01-02-2011, 21:29 | #3 |
Grazie babaferu! Quindi vado avanti col remover mischiato al cibo umido ancora qualche giorno.
Può essere indicato anche prendere le crocche apposite hairball? |
|
02-02-2011, 01:07 | #4 | |
Quote:
Musa & Gerry &Tigro & Trilli Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ... |
||
|
|