Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2011, 11:41   #1
Profilo Utente
mirellina
Cucciolo
 
L'avatar di  mirellina
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 89
Predefinito esami del sangue Maya

Salve a tutti, sta mattina ho portato Maya dal vet per il solito controllo annuale,per chi non lo sapesse la mia micia ha entrambi i reni policistici. Dall'eco non risulta niente di nuovo a parte il fatto che una cisti è lievemente ingrossata rispetto all'anno scorso. Negli esami del sangue invece c'è qualcosa che non mi convince,il vet dice che anche se la crea è al limite non devo fare niente a parte curare l'alimentazione,io però ho qualche dubbio,quindi chiedo consiglio a voi. Se può servire preciso che Maya non mangia nessun tipo di umido ,li ho provati veramente tutti con scarso successo,l'unica cosa che gradisce sono i crocchi renal royal canin. Lei cmq sta benissimo,salta gioca rompe
Riporto gli esami.
EMOGRAMMA:
RBC (milioni/microlitro) : 11,5 (5,30-9,90)
HGB (g/dL) : 15,5 (10,0-15,0)
HCT (%) :38,8 (26,0-48)
MCV(fL) :34 (39-55)
MCH (pg) : 13,5 (12,0-17)
MCHC (g/dL) : 39,9 (30,0-36,0)
RDW (%) : 17,6
WBC (x 1000/microlitro) : 5,3 (5,0-18,0)
PLT (1000/ microlitro) :245 (250-600)
MPV (fL) : 9,8 (11,0-18,0)
PCT (%) : 0,239 (0,400-0,890)

PROFILO BIOCHIMICO
ALT (IU/L) : 25 (16-75)
ALP (IU/L): 50 (22-80)
Proteine totali (g/dL): 6,4 (5,8-8,4)
Urea (mg/dL) : 20 (15-30)
Creatinina (mg/dL) : 1,9 (0,3-2)
Glucosio (mg/dL) : 76 (60-150)
mirellina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 12:49   #2
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: esami del sangue Maya

guarda il mio micio sempre PKD mangiava renal volta alla settimana l'anno scorso aveva la crea a 2.02 considerando ke il max è 1.5, adesso mangia renal un giorno si e uno no e l'altro giorno mangia pollo lesso e umido science plan e la crea è scesa a 1,9....la vet ha detto di continuare sempre con la stessa alimentazione anche se io ogni tanto di testa mia gli dò magari una renal in +.
Io direi che gli esami della tua gatta sono ottimi se li confronto con quelli del mio gatto, eppure lui gioca e fa il monello...cioè sta bene
rossodani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 13:07   #3
Profilo Utente
mirellina
Cucciolo
 
L'avatar di  mirellina
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 89
Predefinito Re: esami del sangue Maya

Rossodani ma tu a parte l'alimentazione non somministri probiotici al tuo micio?
mirellina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 13:24   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: esami del sangue Maya

Quote:
Originariamente inviato da mirellina Visualizza Messaggio
all'anno scorso. Negli esami del sangue invece c'è qualcosa che non mi convince,il vet dice che anche se la crea è al limite non devo fare niente a parte curare l'alimentazione,io però ho qualche dubbio,quindi chiedo consiglio a voi.
Beh, il veterinario però è lui ed è lui che ha in cura la tua micia . I valori per me sono giusti, tutti nei range. Se la micia sta bene, non mi preoccuperei di farle fare altro se non seguire la sua alimentazione attuale.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 13:29   #5
Profilo Utente
mirellina
Cucciolo
 
L'avatar di  mirellina
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 89
Predefinito Re: esami del sangue Maya

Va lentina il vet mi ha rassicurato ma io sono ansiosa di mio,non vorrei che i valori impennassero,cmq fra 6 mesi ripetiamo le analisi e vediamo come va.
mirellina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 13:32   #6
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: esami del sangue Maya

Calcola che l'unica cosa che puoi fare è appunto tenere monitorata la situazione per poter circoscrivere un eventuale cambiamento. Stai serena (anche se so cosa vuol dire essere ansiosi...) e goditi la tua micia...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 13:37   #7
Profilo Utente
mirellina
Cucciolo
 
L'avatar di  mirellina
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 89
Predefinito Re: esami del sangue Maya

Grazie per il sostegno,cercherò di rilassarmi un po' in modo da non agitare Maya che al momento sembra stare meglio di me
mirellina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 13:45   #8
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: esami del sangue Maya

Cacciamo via da casa zia Ansia da casa eh!!! viviamo giorno per giorno, altrimenti ci perdiamo anche i giorni belli che "non sia mai..." dovessero capitarci tra capo e collo

In questo momento le cose vanno bene, e quindi godiamocele...

Per quanto riguarda l'alimentazione, vediamo se possiamo introdurre qualche umido a basso tenore proteico ed a basso contenuto di fosforo, prova quello senior, che in genere è ben bilanciato e serve al nostro caso, vedi se la mis trova di suo gusto il patè o il gell o i bocconcini in salsa. Per un periodo i miei, gradivano i bocconcini in salsa schiacciati con la forchetta... poi, sono ritornati ai bocconcini tagliuzzati con la forbice..in modo che il pezzetto risulti più piccino... (gattacci visssssiati...) ma in effetti solo nell'umido si possono mettere i probiotici, che tanto ci aiutano.. e quindi si fa anche questo...

Referenze per gatti anziani, ce ne sono tante, e quindi si può scegliere..


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 14:00   #9
Profilo Utente
mirellina
Cucciolo
 
L'avatar di  mirellina
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 89
Predefinito Re: esami del sangue Maya

Lelle grazie per la tempestiva risposta,qua l'umido viene schifato puntualmente,in realtà credo sia anche un problema di conformazione del muso,prova a mangiare ma dopo un po' si stufa e va via,se invece la imbocco resiste di +. Quindi il patè è scartato a prescindere,a meno che non glielo frulli e glielo dia a mò di brodino.
Tu in particolare che umido mi consiglieresti? Compro anche su zooplus,basta che non sia renal altrimenti la micia me lo tira dietro.
Nel frattempo cerco di rasserenarmi un po'
mirellina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 16:12   #10
Profilo Utente
micia81
Gattone
 
L'avatar di  micia81
 
Utente dal: 01 2007
Sesso: Donna
Messaggi: 1,512
Predefinito Re: esami del sangue Maya

Ahhhh leggo qui gli aggiornamenti che sono buoni!!!
Maya Mayuzza..


Tricco,Igor,Maya,Mene,per sempre nell'anima


Sono una gattara e me ne vanto
micia81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara