Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2011, 14:11   #1
Profilo Utente
ajalro
Cucciolo
 
L'avatar di  ajalro
 
Utente dal: 03 2010
Messaggi: 58
Predefinito lui si mangia l'umido di lei

due gatti, lui poco + di 3 mesi, lei circa un anno, lui è famelico
la mattina dò le rispettive porzioni di umido, un pò di + a lei essendo + grande
beh, lei è sempre stata una che mangia un pochino alla volta durante il giorno, per cui quando gliene dò, mangia un pò e poi se ne va per ritornare in + battute, lui invece è famelico e della sua porzione fa subito piazza pulita! e poi tenta di mangiare anche quella di lei col risultato che lui piccino mangia di umido una quantità spropositata.

Le volte che l'ho visto andare a mangiare l'umido di lei gli ho urlato e dato un paio di sculacciate (piano eh) ma mi sono accorto che lui continua ad andarci e appena si accorge che io l'ho visto scappa a gambe levate, temendo la mia punizione evidentemente...

durante il giorno non sono a casa e quando la sera rincaso trovo entrambe le ciotole vuote e siccome quando ridò la loro porzione di umido lei è stranamente affamatissima deduco che sia stato lui in mia assenza a spazzolare il tutto, ma non potendo avere la certezza, dò la razione normalmente prevista anche a lui che ne fa un sol boccone (ve l'ho detto, è famelico)

Come posso fare per essere sicuro che lui non vada a mangiare l'umido di lei??

per le crocche, invece a breve avrò il problema opposto, sterilizzerò lei quindi dovrò trovare un modo per evitare che lei vada a mangiare le crocche di lui (ipernutrienti, essendo lui un cucciolo di circa 3 mesi) quando avrà le sue apposta per gatti sterilizzati...
ajalro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 14:35   #2
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: lui si mangia l'umido di lei

Quote:
Originariamente inviato da ajalro Visualizza Messaggio
due gatti, lui poco + di 3 mesi, lei circa un anno, lui è famelico
la mattina dò le rispettive porzioni di umido, un pò di + a lei essendo + grande
beh, lei è sempre stata una che mangia un pochino alla volta durante il giorno, per cui quando gliene dò, mangia un pò e poi se ne va per ritornare in + battute, lui invece è famelico e della sua porzione fa subito piazza pulita! e poi tenta di mangiare anche quella di lei col risultato che lui piccino mangia di umido una quantità spropositata.

Le volte che l'ho visto andare a mangiare l'umido di lei gli ho urlato e dato un paio di sculacciate (piano eh) ma mi sono accorto che lui continua ad andarci e appena si accorge che io l'ho visto scappa a gambe levate, temendo la mia punizione evidentemente...

durante il giorno non sono a casa e quando la sera rincaso trovo entrambe le ciotole vuote e siccome quando ridò la loro porzione di umido lei è stranamente affamatissima deduco che sia stato lui in mia assenza a spazzolare il tutto, ma non potendo avere la certezza, dò la razione normalmente prevista anche a lui che ne fa un sol boccone (ve l'ho detto, è famelico)

Come posso fare per essere sicuro che lui non vada a mangiare l'umido di lei??

per le crocche, invece a breve avrò il problema opposto, sterilizzerò lei quindi dovrò trovare un modo per evitare che lei vada a mangiare le crocche di lui (ipernutrienti, essendo lui un cucciolo di circa 3 mesi) quando avrà le sue apposta per gatti sterilizzati...
Ciao!
Allora io anche ho avuto il tuo stesso problema quando è arrivato Charlie. L'unico modo per essere certo che ognuno mangi il suo è controllarli. Dargli l'umido quando sei in casa e guardarli a vista, oppure addirittura separarli (io i primissimi tempi ho fatto così; mettevo Penelope in una stanza a parte, in modo che mangiasse tranquilla).
Non picchiare il piccolino quando mangia l'umido di lei...non serve a nulla. Non può capire che quel cibo non è suo. Ribadisco che l'unico modo è controllarli o separarli, sgridarlo o picchiarlo davvero non serve.
Per le crocche...potresti trovare delle buone crocchette che vadano bene sia per cuccioli che per adulti. Per esempio so che i grain free non hanno distinzioni (tipo orijen e acana). Soprattutto perché ti sconsiglierei di usare crocchette apposta per gatti sterilizzati, che hanno poca carne e tantissimi cereali...


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 14:35   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: lui si mangia l'umido di lei

hehe questo credo sia un problema comune a chi ha più gatti ma non lo picchiare , perhcè lui non capisce la motivazione x cui lo fai....
cmq io da quando ho la roxy (che puntualmente si mangerebbe l'umido di oscar ) do ad entrambi pasti piccoli che anche oscar riesce a finire in una sola tornata, perchè se lo lascio li a disposizione, arriva lei e se lo mangia ..... e chiaramente al momento del pasto umido, li divido, o in due stanze diverse, o uno sul banco della cucina e uno a terra....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 14:52   #4
Profilo Utente
ajalro
Cucciolo
 
L'avatar di  ajalro
 
Utente dal: 03 2010
Messaggi: 58
Predefinito Re: lui si mangia l'umido di lei

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
do ad entrambi pasti piccoli che anche oscar riesce a finire in una sola tornata
mannaggia, la mia lei fa i pasti di umido come un canarino, ma poi torna e ritorna, se devo fare un pasto simile anche per lui, col fatto che poi vado via di casa, arrivano a sera entrambi stra affamati

è un bel rompicapo...
ajalro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 15:08   #5
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: lui si mangia l'umido di lei

Quote:
Originariamente inviato da ajalro Visualizza Messaggio
mannaggia, la mia lei fa i pasti di umido come un canarino, ma poi torna e ritorna, se devo fare un pasto simile anche per lui, col fatto che poi vado via di casa, arrivano a sera entrambi stra affamati
Ma non lasci le crocchette a disposizione?
Lui è un cucciolino, deve poter mangiare a sazietà...


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 15:24   #6
Profilo Utente
ajalro
Cucciolo
 
L'avatar di  ajalro
 
Utente dal: 03 2010
Messaggi: 58
Predefinito Re: lui si mangia l'umido di lei

sìssì, le crocche sono sempre a disposizione, mai ciotola vuota... è per l'umido che non so come gestirmi... boh, mi sa che mi rassegnerò, magari lei mangia la foglia e si fa furba, ma non vorrei che finendo per mangiare pochissimo umido, dovendo compensare con le crocche diventi cicciona e che lui saziandosi di umido finisca per mangiare poche crocche che sono fondamentali + dell'umido nella fase della crescita...
ajalro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 15:36   #7
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: lui si mangia l'umido di lei

Quote:
Originariamente inviato da ajalro Visualizza Messaggio
sìssì, le crocche sono sempre a disposizione, mai ciotola vuota... è per l'umido che non so come gestirmi... boh, mi sa che mi rassegnerò, magari lei mangia la foglia e si fa furba, ma non vorrei che finendo per mangiare pochissimo umido, dovendo compensare con le crocche diventi cicciona e che lui saziandosi di umido finisca per mangiare poche crocche che sono fondamentali + dell'umido nella fase della crescita...
Il fatto che lui si sazi di umido non è un grosso problema, se l'umido è completo va benissimo in fase di crescita!! Che umido usi?
Per lei...possiamo o sperare che in effetti si accorga che se non si sbriga a mangiare lui glielo frega (la mia ad un certo punto se ne è accorta e ha smesso di tergiversare!!!) oppure puoi darle un pasto più piccolo la mattina e poi la sera, quando sei a casa, gliene dai un po' di più e controlli che lo mangi tutto lei...


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 15:45   #8
Profilo Utente
ajalro
Cucciolo
 
L'avatar di  ajalro
 
Utente dal: 03 2010
Messaggi: 58
Predefinito Re: lui si mangia l'umido di lei

Quote:
Originariamente inviato da Fra1981 Visualizza Messaggio
Che umido usi?
schesir natural, hanno sempre mangiato entrambi questo e gli va bene, non voglio cambiare, ma credo sia complementare...
ajalro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 16:45   #9
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: lui si mangia l'umido di lei

Visto che come dici lui è piccolino se ha solo 3 mesi, potresti mettere la ciotola per lei in un posto alto dove lui non riesce ancora a salire così lei è libera di spizzicare la pappa in più riprese senza che il piccolo le spazzoli la sua pappa!!!
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2011, 13:36   #10
Profilo Utente
velery
Guest
 
Messaggi: n/a
Red face Re: lui si mangia l'umido di lei

ma voi pensate che l umido sia indispensabile??? io non lo do alle mie gatte, perche alla grande faceva male....
uso (royal kitten) e poi un altra cosa per la piccola di 4 mesi dite che deve avere sempre crocchette a disposizione nella ciotola??
fanno 3 pasti al giorno ad orari stabiliti e dosi misurate in base al rapporto peso eta'
....pensavo andasse bene... no???HELPPPP
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara