Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
19-04-2011, 15:44 | #1 |
Risposta alla morte del mio micino
Salve a tutti,
vi sto scrivendo perchè sabato scorso ho preso con me un gattino appena nato non curato dalla madre. Sabato notte e per tutta l'intera giornata di domenica l'abbiamo alimentato con primolatte della bayer, tenuto al caldo e stimolato. Ho avuto anche preziose informazioni leggendo il vostro forum cercando quindi di evitare di far andare il latte nei polmoni e cercando di sterilizzare la siringa, le mani ecc..quando lo toccavamo. Il gatttino era vivace piangeva e mangiava. Avevamo trovato anche una soluzione x l'alimentazione: una gatta ha partorito da poco dei cuccioli e domenica l'abbiamo affidato a lei, la quale l'ha accettato e leccato fin da subito. Il problema che è sorto è stato che il piccolo nn si attaccava alle mammelle della mamma adottiva in nessun modo neanche se noi lo spostavamo sopra una mammella e la bagnavamo con il latte. Sotto intervento del veterinario solo due volte aveva ciucciato dandoci speranza. La sera nn ha continuato più e quindi abbiamo ripreso l'alimentazione forzata. L'indomani mattina ovvero lunedì il gattino ( che già da giorni faceva pipì tranq.) ha defecato una striscia grigia e dura e dalle sei del mattino non ha più ingoiato latte ne si muoveva ne piangeva, come se fosse in coma ma con respiro regolare. Dopo alcune ore è morto tra le nostre lacrime e purtroppo con fuoriuscita di sangue vivo dalla bocca fino alla morte. Ho letto molte dei vostri messaggi e siccome con il veterinario siamo giunti a una dubbiosa ma forse unica risposta che potrebbe essere stata la madre adottiva che saltando nella cesta abbia calpestato il piccolo provocandogli un'emorragia interna ( premetto che la madre ha di suo 5 cuccioli nella cesta) vi chiedo se dalle vostre esperienze potete dare una risposta diversa a questo caso, visto che nn riesco a stare con il cuore in pace perchè penso che avrei potuto fare di più o perchè ho paura che abbia fatto qualcosa che l'abbia portato alla morte. Vi ringrazio |
|
19-04-2011, 15:54 | #2 |
Re: Risposta alla morte del mio micino
Ciao! io non so se possa essere successo un incidente di questo tipo , pero' sono sicura che tu abbia fatto il possibile, i gattini appena nati hanno una mortalità molto alta purtroppo ...
con questo non voglio assolutamente sminuire il tuo dolore, ti capisco fin troppo bene purtroppo , anche io ho perso da pochi giorni una piccina di 4 giorni che stavo cercando di far crescere insieme al suo fratellino...ma lei purtroppo non ce l'ha fatta , sono stata malissimo pero' so di aver fatto il possibile e sono sicura che lo stesso vale per te |
|
19-04-2011, 16:09 | #3 |
Re: Risposta alla morte del mio micino
Mi dispiace moltissimo...
Spesso i cuccioli abbandonati dalle mamme muoiono in pochi giorni senza apparente motivo. Si dice che le mamme sappiano "sentire" che hanno qualcosa che non va e per questo li abbandonino. Da quel che leggo avete fatto tutto il possibile, se dovesse ricapitare una cosa simila l'unico suggerimento in più che posso darti è quello di dare copertura antibiotica al cucciolo tramite augmentin o clavulin sospensione orale in misura di una goccia ogni 12 ore per 100 gr di peso. Comunque in questo caso dubito che avrebbe fatto la differenza, come ti ho detto spesos si tratta di malformazioni interne che causano la morte. Ti abbraccio, so quant'è orribile. |
|
|
|