Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2011, 08:45   #1
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Question Test Elisa e fiv+: % di affidabilità?

Ciao a tutti,
in questi giorni parlavo con mio fratello del suo/nostro gatto Axl, che è un maschio castrato che abbiamo trovato un anno e emezzo fa, ha circa 7-8 anni ed è risultato fiv+ dal test con lo stick (Elisa) fatto dal vet circa un paio di mesi dopo che l'abbiamo trovato.
Volevo sapere, esistono casi di falsi positivi su gatti adulti testati con questo tipo di test?
Ve lo domando non perchè io non possa accettare che lui sia fiv+, cosa che anzi non mi crea particolari problemi a dire il vero, ma perchè ho proprio il dubbio che non sia così... lui forse sarà stra-fortunato, ma finora non ha niente del gatto fiv+. E' in forma, (anzi era un po' cicciotto ma ora è in peso forma perfetto per la sua mole non indifferente!), è forte, ha un bellissimo pelo, gengive a posto, non soffre di nessun tipo di cronicismo e anzi ha avuto qualche piccolo problemino (congiuntivite, un po' di tosse e raffreddore una volta, una volta ha preso una botta ad una zampina e zoppicava un po') ma ha sempre reagito alle cure in maniera da manuale senza avere mai ricadute o strascichi del problema iniziale...
Insomma, m'è sorto il dubbio che il etst abbia fatto cilecca! La vet mi ha detto che è molto molto molto improbabile perchè ultimamente questi test sono molto migliorati rispetto ad anni fa e sono praticamente sicurissimi, che al massimo può succedere un falso negativo su un gatto che non ha ancora terminato il periodo di incubazione, ma falso positivo no e per questo mi ha detto che secondo lei fare il test PCR sarebbe dispendioso e non molto utile... voi cosa ne dite?
Dobbiamo solo ringraziare la sua buona stella o vale la pena ritestare?
Il motivo per lui co chiedo è di tipo pratico: lui convive con altri 2 gatti (sani) senza problemi, ma io vivo accanto ai miei e con i miei due gatti si odia in modo furioso... ovviamente non li facciamo mai incontrare perchè si riempirebbero di botte, quindi li facciamo uscire a turni ed è sempre un'angoscia stare attentissimi che tutte le finestre siano ben chiuse e i gatti sotto controllo... se non fosse fiv+, prmetterei che si incontrassero e che risolvessero i loro diverbi "da gatti" una volta per tutte e alla fine saremmo tutti più tranquilli! Ma finchè c'è di mezzo la fiv, è da escludere...


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 14:13   #2
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Test Elisa e fiv+: % di affidabilità?

Il test elisa (perlomeno quello snap, già in laboratorio è più affidabile) ha un grado relativamente alto di falsi positivi alla fiv (a me è successo molto recentemente), te ne rendi conto anche tramite internet facendo un confronto con il test elisa per l'aids umana (molto simile alla fiv) che anch'esso ha un alto grado di errore.
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2011, 14:20   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Test Elisa e fiv+: % di affidabilità?

io farei il test pcr.
anche io (per altre ragioni) ho dovuto insistere molto sul pcr, perchè la vet era moooolto resistente, credo più per ignoranza che epr altro. esistono anche lab che fan pagare poco e poi..... sei tu che decidi, e non la vet, se un test è molto costoso o no.... la mia vet mi diceva la stessa cosa sul costo, le ho presentato un lab dove costava la metà rispetto al suo di riferimento...
e poi ho cambuiato vet, ma questa è la nostra storia.
ti auguro veramente che il responso sia ribaltato.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara