Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
20-05-2011, 19:33 | #1 |
A giugno arriva Artu':sono nel panico!!:-)
Salve a tutti,
sò che questo argomento è stato trattato molto ed ho anche letto i vari post,ma sono in crisi lo stesso..Dunque,il ragazzo di mia figlia per il suo complaeanno ha pensato di regalarle un cucciolo di ragdoll preso in un allevamento vicino Roma.Arriverà a giugno dopo il 3 mese di vita.Il problema che mi creo è che a casa vive con noi Alyssa,una micia di circa 10 mesi,sterilizzata,con un carattere un pò difficile.Mi spiego.La micia stà da noi che aveva 20 gg,abbandonata e svezzata da me,per cui nessun educazione materna ricevuta.Inoltre i primi mesi per pbl di salute non ha fatto altro che andare avanti indietro tra cliniche e veterinari,cosa che ha peggiorato il suo carattere ancor di più...Risultato di tutto ciò e che non ama il contatto con gli estranei,e si fà toccare solo da me (a volte neanche da me!).Poi non avendo avuto un educazione gatto-materna,purtroppo quando gioca non riesce a regolarsi con i morsi ed i graffi e a volte fà male.Io gli dico no!, e lei poi smette,ma istintivamente gioca così.Inoltre essendo sottopeso,è abituata ad avere il cibo sempre a disposizione sia umido che secco tutto il giorno...Ora la mia paura è sia per il piccolo che per lei...per il piccolo perchè penso possa ferirlo,o di proposito o magari giocando e per lei che ho paura di stressarla con il nuovo arrivato.Poi anche gestire l'alimentazione mi preoccupa,in quanto lei mangia cose da adulti e diverse dal piccolo ed avendo il cibo sempre a disposizione ho timore che mangiandolo il cucciolo possa star male,in quanto l'allevatrice mi ha dato una alimentqazione per lui specifica e da seguire rigorosamente...Che mi dite?I miei timori sono fondati o sono paranoie?Mi rassicurate un pochino,io non sono esperta per niente con i gatti!!! Grazie |
|
20-05-2011, 22:29 | #2 |
Re: A giugno arriva Artu':sono nel panico!!:-)
Che dire, il fatto che la tua micia sia difficile di carattere con l'uomo non significa lo sia con un suo simile, magari le farà pure piacere avere una compagnia. Per l'alimentazione potrebbe essere un problema in effetti, non sò che dieta debba seguire un ragdoll, comunque se la micia è sottopeso penso possa anche mangiare per un po' cibo per cuccioli. Magari senti l'allevamento e chiedi consiglio per questo. Auguri per il nuovo arrivo.
|
|
21-05-2011, 11:39 | #3 |
grazie,sicuramente lo farò....non c'è nessun altro che può darmi qualche consiglio?
|
|
21-05-2011, 11:46 | #4 | |
Quote:
Nel particolare però mi preoccupa, e mi scuso se aggiungo preoccupazioni invece di torglierne, il fatto che se capisco bene la gatta residente non è cresciuta con i suoi simili e non ne ha mai visto uno prima. I gatti non sono contemplati, nelle sue esperienza di vita del periodo della formazione. |
||
21-05-2011, 11:51 | #5 |
bhè,io l'ho presa che aveva 20gg,da una cucciolata abbandonata era rimasta solo lei che giocava con un cane!!!Ma poi di gatti neanche l'ombra....perchè può essere pericoloso?
|
|
21-05-2011, 12:10 | #6 | |
Quote:
E' questa secondo me la vera preoccupazione, assolutamente *non* il fatto che sia poco socievole con voi. Non ho esperienza sul campo. Fossi in te indagherei sul forum come è andato l'insermento di un secondo gatto quando il primo non aveva praticamente mai visto altri gatti, perchè imho è questo il punto centrale (e non il fatto che il primo sia difficile con gli umani). |
||
21-05-2011, 12:17 | #7 |
Oddio mi spaventi...mah, sul forum ho letto degli inserimenti,però non era specificato se il gatto residente avesso o meno visto mai prima altri gatti...Magari ci fosse qualcuno che mi legge sarei molto grata se mi dicesse qual'è stata la sua esperienza,o almeno qualcuno che cono sce un esperienza del genere...Grazie grazie grazie..
|
|
21-05-2011, 12:25 | #8 | |
Ora mi fai venire i sensi di colpa...
Mettiamola così: eri già spaventata dal carattere difficile del gatto residente verso gli umani, io ti ho tranquillizzata su questo versante (ripeto: per me è un non-problema) ma ri-spaventata da un altro. Quote:
Omettendo tutti i dettagli del regalo ecc. (li hai già scritti qui) e focalizzando un aspetto soltanto: inserimento di gatto cucciolo (il che facilita gli inserimenti, come avrai già letto) su gatto residente adulto che non ha più visto altri gatti da quando aveva 20 giorni. Vediamo le esperienze concrete dei forumisti, magari all'atto pratico va tutto bene ed è un altro non-problema, magari ti sto spaventando per nulla. |
||
21-05-2011, 12:38 | #9 |
No ,nessun senso di colpa,anzi grazie per ciò che mi hai detto io sono molto inesperta e magari un pò paranoica Farò così allora ,metterò un nuovo post lunedì come mi hai consigliato....grazie ancora!!
|
|
21-05-2011, 13:10 | #10 |
sono d'accordo che il rapporto con gli umani possa (e quasi sicuramente sarà!) diverso da quello con il nuovo micio.
sicuramente chiederei consiglio all'allevatore in merito alla gestione dell'alimentazione. Il cucciolo avrà sicuramente cibo a disposizione (sta crescendo ed è pure una taglia "forte"). Non credo che pochi mesi a regime misto (kitten e adult) facciano male ne' al piccolo, ne' alla tua micia che a quanto dici è un po' sottopeso. E cmq ancora giovane. Diverso sarebbe se lei avesse patologie particolari, ma non è questo il caso. E poi non è nemmeno detto che siano due "abbuffini"... stiamo a vedere. Per ora secondo me, è il problema minore Quanto all'inserimento... io sicuramente procederei gradualmente. Quindi isolamento del nuovo arrivato in una stanza neutra... (il bagno o una camera meno frequentata)... scambio di odori... approccio visivo con voi presenti e poi incontro... il tutto dilazionato su alcuni giorni.. a seconda delle reazioni della micia residente. Assolutamente nessun cambio di abitudini per lei (ciotole e sabbia nello stesso posto, orari consueti se ci sono dei rituali.. ecc) e coccole a profusione. Coccolate lui, invece, solo quando lei non vi vede. Dalla tua hai che il Ragdoll è un pacioccone... dolce e mansueto. Non credo, a maggior ragione se ben socializzato, che lui istigherà lei in alcun modo... e questo potrebbe aiutarla a sentirsi al sicuro. C'è però da dire che è un cucciolo e come tale molto attivo... Un metodo potrebbe essere quello di "sfinirlo" di giochi... farlo sfogare molto con voi, con cannette, palline, piume ecc.. in modo che il rapporto tra di loro (se lei sarà disponibile) sarà inizialmente meno "irruente". Ovviamente tutto sulla carta.... bisognerà poi vedere come si rapportano dal vero. Magari, inaspettatamente, si adoreranno e lui le insegnerà pure a non usare più le unghie! Ah... potresti anche munirti di Feliway già da qualche settimana prima, così da iniziare a "calmare" lei... e continuare a usarlo per tutto il tempo necessario.. magari mettendone uno nella stanza più frequentata da lei e che percepisce come "suo territorio" e uno nella stanza di lui, usata per l'inserimento.. così che lei pian piano associ le due cose... E poi... buona fortuna e ben arrivato a questo micione!! ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo |
|
|
|