Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-2011, 17:38   #1
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito inserimento di gatto cucciolo

... su gatto residente adulto che non ha più visto altri gatti da quando aveva 20 giorni.
Infatti Alyssa che ora ha 10 mesi,avrà un fratellino di ragdoll,di 3 mesi ,tra qualche giorno...lei morde e gioca con le unghie fuori, è la principessa di casa...secondo voi lo sbranerà?
mari59 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 17:45   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: inserimento di gatto cucciolo

Uh chissà che bello!!!
Per l' inserimento, se lo fai nel modo giusto e nei dovuti tempi non dovresti aver problemi...la micia e' ancora giovane, dovrebbe accettarlo facilmente. Cmq ti consiglio di mettere il micino in una stanza separata con una lettiera sua e tutte le sue cose. X uno o due giorni non farli incontrare, limitati a scambiare i loro odori attraverso copertine e attraverso carezze all' uno e all' altro. Poi falli incontrare se puoi attraverso un vetro, altrimenti se non hai la possibilità, anche senza, controllando ciò che fanno.... Cominci poi con il lasciarlo insieme solo in tua presenza.... E poi va da se, nel senso che a seconda delle loro reazioni capisci tu cosa fare....
Molto importante comunque e' non coccolare mai il piccolo in presenza della micia, mentre devi coccolare tantissimo lei. Lei non deve avere nessun disagio dal nuovo arrivo, deve aver l' impressione che non perderà nulla a causa del piccolo.... Dai sempre da mangiare a lei x prima ecc.... Vedrai che e' più facile a farsi che a dirsi, e comunque, x qualsiasi cosa, siamo sempre qui....Per darti qualsiasi parere...
Ah e chiaramente, appena puoi, fotina della meraviglia in arrivo



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 17:59   #3
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: inserimento di gatto cucciolo

oddio,grazie, ho una paura...per lei,che amo tantissimo e non voglio debba risentirne, e per lui,che, tenero tenero,è un amore...vorrei tanto riuscire a fare un buon inserimento,ho letto tanto,ma un conto è dire ed un altro è fare...l'abbiamo voluto per fare compagnia a lei,che è molto giocherellona,ma stà molto sola...spero di non aver fatto un errore...certo le foto di entrambi le posterò appena il piccolo sarà con noi...state certi,che vi romprò molto,sono un ansiosa di prima categoria...Abbraccioni a voi e grattini ai vostri amori...
mari59 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 18:03   #4
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: inserimento di gatto cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da mari59 Visualizza Messaggio
sono un ansiosa di prima categoria...
Benvenuta nel club!
Vedrai qui sarai in buona compagnia e soprattutto potrai contare sempre su supporto e consigli competenti!

Per l'ansia da inserimento anche a me fra poco iniziera'...ho deciso di prendere un gattino (finalmente dopo vari tentennamenti) come compagnia per la gattona (5 anni) di casa!
Ma come ha detto delice...mi sa che il fare sara' molto piu' semplice del dire

tienici aggiornati


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 18:09   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: inserimento di gatto cucciolo

Sisi, non ti preoccupare, capisco bene la tua ansia.... Quando ho inserito la mia seconda micia, ricordo l' ansia tremenda che avevo... Poi mi son fatta mille pare perché oscar l' aveva presa malissimo, dallo stress si era pure ammalato, ho dovuto dargli 8 giorni dei antibiotico, non sai quanto mi sertivo in colpa x aver portato a casa la micia... Lui era nervoso, non la sopportava.... Poi, piano piano.... L' ha accettata, e ora si vogliono bene ( più o meno) heheh be' non si amano alla follia, ma si cercano continuamente, quindi direi che sono felici comunque di essere insieme durante il giorno...



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 18:10   #6
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: inserimento di gatto cucciolo

[Ma come ha detto delice...mi sa che il fare sara' molto piu' semplice del dire

Speriamo,speriamo proprio...
mari59 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 18:39   #7
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: inserimento di gatto cucciolo

Il punto fondamentale qui è che il gatto residente ha sempre vissuto in casa da solo, da quando aveva 20 giorni, per cui non ha fatto adeguate esperienze di socializzazione con altri gatti quand'era cucciolo.

Domanda per chi ha esperienza di casi simili: è la stessa cosa, ai fini dell'inserimento? Oppure la mancata socializzazione quando era cucciolo può complicare un po' le cose? Oppure una via di mezzo: le può complicare, sì, ma in maniera talmente minima che non vale la pena preoccuarsi..

Che ne pensate?
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 19:00   #8
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: inserimento di gatto cucciolo

Eh Ciuto è una bella domanda.
A 3 mesi il piccolo ragdoll dovrebbe avere abbastanza chiare le regole della socializzazione fra mici (insegnate dalla mamma) ma magari potrebbe trovarsi spiazzato da un gatto più grande che non le conosce... mi chiedo se un cucciolo possa "educare" un gatto un po' più grande, perché sarebbe questo il caso.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 19:09   #9
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: inserimento di gatto cucciolo

In un thread di alcuni giorni fa Mari59 era preoccupata perchè il gatto residente è un po' selvatico con gli umani. Io sono intervenuto scrivendo che:
- da un lato la cosa di cui sopra non mi preoccuperebbe affatto, spessissimo i gatti un po' selvatici con gli umani sono invece sociali con i loro simili (confermate?);
- dall'altro che mi preoccupava di più (così a naso, senza elementi certi) la mancanza di socializzazione con altri gatti nei primi mesi di vita, per cui suggerivo l'apertura di un nuovo thread apposito sull'argomento.

Ed eccoci qui.
Attendo pareri... :-)
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 20:52   #10
Profilo Utente
Trilly2010
Gatto
 
L'avatar di  Trilly2010
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 982
Predefinito Re: inserimento di gatto cucciolo

Quando ho inserito Poldo, la mia principessa Trilly si è trasformata in una leonessa! Nonostante Poldo sia decisamente più grande, pesava 7 kg all'arrivo!, e Trilly solo 3, beh, la vinceva sempre lei! E il povero Poldone sempre remissivo si faceva mangiare tutta la pappa! Ero così disperata che addirittura misi un annuncio qui sul forum per dare via il povero Poldone. Qui ho trovato comprensione, amicizia e tanti buoni consigli. Ora dopo 3 mesi posso dirti che Trilly e Poldo sono grandi amici. Comanda sempre Trilly, e quando decide che è ora lo caccia dal letto e non gli fa usare la lettiera. Ma poi lo lecca per 10 minuti, lo cerca con lo sguardo, e va a coprirgli al pupù nella lettiera quando lui è troppo pigro per farlo... Mi sono autoproclamata presidente del club : " evviva il secondo micio!". Andrà tutto bene, ne sono sicura!
Trilly2010 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara