Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-05-2011, 15:23   #1
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Dubbio su inserimento (per non fare danni senza volere!)

Allura, fra poco più di 2 settimane arriverà a casetta un terzo miciolo di 4 mesi che andrà ad aggiungersi ai miei due mici (fratello e sorella) che faranno 1 anno a fine giugno.

Visto che so che il miciolo in questione dovrebbe essere molto affettuoso mi stavo ponendo il problema, magari stupido: se già la prima sera il micettino decidesse di dormire nel lettone con noi (il noi siamo io e i due gatti ) potrebbe accadere che venga aggredito dai due mici residenti??

Diciamo che, sinceramente, non penso accadrà che si senta già di dormire con noi visto che sarà in un ambiente nuovo, con gatti nuovi e con una nuova umana, quindi probabilmente mi sto facendo un problema inesistente, ma se dovesse accadere?

Dubito di poter fare un inserimento graduale visto che ho un micro-appartamento e che dovrei costringere il nuovo arrivato in un ambiente (il bagno) veramente mignon dove - problema enorme - non entra nemmeno una lettiera, quindi contavo di provare a lasciarlo libero da subito, magari proprio nel bagno che è considerata "zona franca", ma senza chiudere la porta ed isolarlo e lasciare modo ai due residenti di conoscerlo (all'inizio tenendolo dentro un trasportino, ma liberandolo in seguito)... le lettiere sono una nell'ingresso e una nel salotto, il micio dovrebbe avere modo di arrivare almeno ad una delle due (quella dell'ingresso è di fronte alla porta del bagno), una ciotola di crocchi posso metterla nel bagno e anche l'acqua ma la lettiera proprio no, non ci sta nemmeno una scoperta troppo piccolo e occupato da sanitari e mobiletti.

Io ho fatto un unico inserimento, la sorella del mio micio non è arrivata insieme a lui ma qualche settimana dopo, non ho fatto inserimento graduale e, anche se non si sono riconosciuti per niente oltre a soffiarsi un po' e a squadrarsi in cagnesco (o gattesco? ) non hanno fatto altro. Lui l'ha seguita come un'ombra i primi tempi attento a tutto quello che faceva e dando zampate (senza unghie) a me ogni volta che cercavo di carezzarla (anche se lui è sempre stato riempito di coccole) ma fra di loro non si sono mai picchiati seriamente e ora si adorano... forse io mi affido alla natura pacifica di entrambe le razze, perché i miei due residenti sono ragdoll mentre il micio in arrivo è un devon rex... avete qualche ideuzza da darmi per aiutare l'inserimento senza farlo graduale?
Io metterò il feliway in casa (uno solo basta a copire tutta la superficie ) e riempirò di coccole e attenzioni i miei due piccoli senza cambiare una virgola nelle loro abitudini e farò mangiare il piccolo in un'altra stanza, dopo di loro... spero che la cosa possa funzionare... capisco che sia un argomento trito e ritrito, scrivo più che altro anche per schiarirmi io le idee, chiedo venia


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2011, 17:14   #2
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Dubbio su inserimento (per non fare danni senza volere!)

devon rex?!?!?!? Alla fine non ce l'hai proprio fatta a non prendere il terzo micio!!!!!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2011, 17:17   #3
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Dubbio su inserimento (per non fare danni senza volere!)

sono andata a vedere foto di devon rex, come mai hai scelto questa razza??? sicuramente è un gatto singolare!!!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2011, 17:47   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Dubbio su inserimento (per non fare danni senza volere!)

.... Ma non dovevi prendere un Maine?



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2011, 17:53   #5
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Dubbio su inserimento (per non fare danni senza volere!)

Eh no, non ce l'ho fatta ^^'''
Con i devon non è stato amore a prima vista, tempo fa avevo escluso la razza perché non mi sembrava nel mio gusto ma poi col tempo ci ho ripensato... dovevo prendere un maine coon, avevo trovato un allevamento in zona che aveva sia maine che devon, così mi è capitato di scrutare le varie foto e descrizioni dei devon e mi sono intrigata. Ma la decisione finale l'ho presa chiedendo aiuto qui sul forum, ho avuto qualche dritta su come scegliere i cuccioli e gli allevamenti e poi trovato, grazie a una madrina che me l'ha segnalato, il mio futuro micetto.
Il progetto maine coon non l'ho abbandonato, per ora è solo nel cassetto in attesa di trovare un cucciolo che mi faccia innamorare come ha fatto questo devon ^^


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2011, 17:58   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Dubbio su inserimento (per non fare danni senza volere!)

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
Il progetto maine coon non l'ho abbandonato, per ora è solo nel cassetto in attesa di trovare un cucciolo che mi faccia innamorare come ha fatto questo devon ^^
E' successo così anche a me con la Roxy, quando sono andata in allevamento e ho visto la roxi mi sono innamorata .... Ero si partita con l' idea di prendere comunque un Maine coon, ma ero già stata in un altro allevamento che aveva dei cuccioli di 3 mesi stupendi, ma nessuno mi ha rapita.... Quando ho visto la Roxy, sebbene fosse già di 5 mesi ( e un Maine di 5 mesi e' già bello di stazza!!) ho sentito che non potevo tornare a casa senza di lei



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2011, 18:10   #7
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Dubbio su inserimento (per non fare danni senza volere!)

Esatto.
Visto che 4 è certamente il numero massimo di mici che posso ospitare in questa casetta (ma per ora 3 va benissimo) il quarto micio sarà al 99% un maine ma deve veramente farmi innamorare, quando lo troverò lo saprò (magari domani o anche fra anni, chissà ^^ ).
Per ora spero di riuscire a ospitare questo devoncino da brava mamma-gatta umana ^^ e soprattutto spero che i miei due piccoli ci si abituino!


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2011, 18:17   #8
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Dubbio su inserimento (per non fare danni senza volere!)

Dai, vedrai che non avrai problemi....i ragdoll sono mici piuttosto paciosi se non sbaglio.... Dovrebbero accettarlo senza troppi bisticci.... In ogni caso, mi raccomando, Coccole a gogo e pre ietti per i due mici residenti.... Questo e' importante x tranquillizzarli



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2011, 21:01   #9
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Dubbio su inserimento (per non fare danni senza volere!)

Io ho da poco preso due devon rex, in tempi diversi, e li ho "gettati in pasto" ai residenti da subito, senza pormi tanti problemi. I miei residenti hanno un carattere meraviglioso e ho visto che anche i devoncini, come mi era stato detto dagli allevatori. Tempo una settimana di diffidenza, ora fanno praticamente ammucchiata collettiva
In questo momento il mio torciolone sfugge ai piccoli, ma perchè è operato. I devon cercano proprio il contatto fisico con gli altri gatti, soprattutto se più grandi, per quella che è stata la mia esperienza.
Facci sapere come va, che sono curiosa

Ps: noi ci siamo proprio innamorati di questi piccoli folletti, sono davvvero molto diversi da tutti gli altri gatti che abbiamo avuto.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara