Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-06-2011, 23:19   #1
Profilo Utente
piccolet
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 19
Predefinito Micina incinta investita - cesareo e sterilizzazione -

Ciao a tutti!

Circa mese fa un mio vicino di casa ha trovato una gattina randagia investita. Il veterinario che l'ha visitata non ha fatto alcuna lastra, ha solo consigliato di tenerla ferma per un po' e ha prescritto un antidolorifico. La gattina sembrava essersi ripresa e dopo essere stata in gabbia per una decina di giorni ha preteso di uscire nuovamente. E' tornata ad essere diffidente e a non farsi toccare, anche se ha continuato a bighellonare nei cortili del palazzo senza mai superare il cancello. Dopo un po' di tempo ci siamo accorti che Morgana, così l'abbiamo chiamata, era incinta. Abbiamo provato a prenderla ma lei è stata sempre più veloce. Al momento del parto, sua sponte, è rientrata in casa del mio vicino, dove era stata curata. Nonostante le contrazioni non riusciva a partorire e - con un po' di ritardo, dovuto al suo essere restìa alla cattura - è stata portata dal veterinario che ha deciso di portarla immediatamente in chirurgia per il cesareo (e la contemporanea sterilizzazione) perché il canale del parto si era visibilmente ristretto a causa della frattura del bacino conseguente all'incidente (che in assenza di lastra non era stata riscontrata). Dopo il lunghissimo travaglio solo uno dei tre gattini che aveva in grembo è sopravvissuto. Mamma e topino sono rimasti in clinica 3 giorni perchè Morgana doveva essere sottoposta ad una cura antibiotica per un'infezione causata dalla lacerazione dei tessuti di uno dei gattini morti (così mi è stato riferito). L'ho portata a casa del mio vicino ieri sera, il veterinario mi ha solo raccomandato di nutrirla con croccantini Kitten Eukanuba e di sverminare lei e il topino dopo un mese. Stamattina il mio vicino è uscito per la spesa e al suo ritorno (20 minuti di orologio) ha trovato il piccino esanime. Sul momento ha pensato che la mamma - primipara e inesperta - l'avesse schiacciato durante l'allattamento ma poi si è posto il dubbio che sia morto addirittura di fame. Non aveva la pancia gonfia, mai. E' possibile che la mamma non abbia avuto il latte a causa della sterilizzazione? Ed è possibile che il veterinario non mi abbia avvertito di questa possibilità? Sono stremata e avvilita.

Morgana sta bene, zoppica visibilmente ed è molto magra, ma sta bene. Stanotte ha deciso di stare fuori, è qui davanti alla finestra che parlotta con il Curzione.


Curzio & Lily
piccolet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 04:59   #2
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Micina incinta investita - cesareo e sterilizzazione -

la prima cosa che mi viene da dirti è :ma che razza di veterinario è!le lastre avrebbe dovuto fargliele cavolo!io non sono un veterinario ,ma non credo che avrebbe dovuto sterilizzarla subito.secondo me doveva aspettare che il topino fosse svezzato perchè ora la mamma rischia una mastite se aveva già il latte...anche se magari è fuori tema a una mia conoscente una volta che ha trovato una gatta investita e l'ha portata dal veterinario ,questo non le ha fatto le lastre e poco tempo dopo la micetta è morta per un polmone perforato!tornata dal veterinario sai che le ha detto?ma è solo un randagio!però i soldi per la visita li ha presi ....ora la mia conosciente l'ha denunciato!!!!io spero che il veterinario a cui ti sei rivolta tu non sia come questo perchè a mio parere gli animali sono tutti ugualmente importanti e non solo quelli che sono di razza


Minnie-Luana-Alba

Ultima Modifica di luana68; 29-06-2011 at 05:02.
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 06:35   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Micina incinta investita - cesareo e sterilizzazione -

potrebbe anche essere che la mamma avesse poco latte, ma il piccolo avrebbe strillato e suppongo che vene sareste accorti. purtroppo spesso i piccoli non ce la fanno.
potete provare a riscaldarlo e a nutrirlo con un po di latte con la siringa...ma da come descrivi la cosa penso che sia ...tardi


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 06:57   #4
Profilo Utente
Pignetta
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,206
Predefinito Re: Micina incinta investita - cesareo e sterilizzazione -

Portatela subito da un altro veterinario con un pò più di cuore per farla controllare
veramente bene.
Allora il piccolo è morto? Povera stella

Comunque io non lascerei senza niente l'altro veterinario, è inconcepibile che operi in questa
maniera
Pignetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 12:55   #5
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Micina incinta investita - cesareo e sterilizzazione -

quando investirono cometa, il vet mi disse che già sotto le mani sentiva e si capiva, che aveva il bacino rotto che era in asse e non c'era bisogno di operarla, ma... conmunque avrebbe fatto la lastra, e per prima cosa di vitale importanza doveva essere sterilizzata perchè quando si rompono il bacino inevitabilmente il canale del parto si riduce e la micia poteva morire si parto... abbiamo infatti fatto con fretta non sapendo se si fosse già accoppiata, era appena arrivata da me e sembrava in calore...
penso che tutti i vet lo sappiano questo, mi pare un comportamento molto anomalo


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 17:12   #6
Profilo Utente
piccolet
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 19
Predefinito Re: Micina incinta investita - cesareo e sterilizzazione -

Il vet da cui fu portata la prima volta NON è quello che l'ha operata in clinica .
Infatti questo, il secondo, ci disse che avrebbero dovuto fare le lastre anche se "di solito il bacino dei gatti non viene trattato".
Morgana in effetti stava morendo di parto, ha avuto un travaglio di un giorno e mezzo, è entrata in casa mercoledì mattina e si è lasciata toccare - perchè stremata - giovedì alle 16, solo allora è stata portata in clinica ed operata d'urgenza.
Aveva già perso due gattini, come ho scritto, e il veterinario era sorpreso che quest'ultimo fosse sorpavvissuto! Forse per questo l'hanno subito sterilizzata? Perchè pensavano che non sarebbe sopravvissuto neanche il terzo piccino?
Il mio vicino ha detto di non aver sentito strillare, quindi è probabile che lei ci si sia seduta di sopra o che sia morto naturalmente. Stamattina è rientrata, sembrava cercarlo. Non si fa toccare più anche se sembra abbia capito che si può fidare visto che considera quella casa come "sua", con grande disappunto dei mici autoctoni.

Domani provo ad acchiapparla per un'ulteriore visita. Più che altro per vedere se occorre fermarle il latte.


Curzio & Lily
piccolet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 17:14   #7
Profilo Utente
piccolet
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 19
Predefinito Re: Micina incinta investita - cesareo e sterilizzazione -

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
potrebbe anche essere che la mamma avesse poco latte, ma il piccolo avrebbe strillato e suppongo che vene sareste accorti. purtroppo spesso i piccoli non ce la fanno.
potete provare a riscaldarlo e a nutrirlo con un po di latte con la siringa...ma da come descrivi la cosa penso che sia ...tardi
Si Luna, quando il mio vicino è rientrato il piccolo era già morto.
Altrimenti avrebbe fatto il possibile, ha già allattato micini (la prima cucciolata della sua gatta che ebbe una mastite subito dopo il parto e quella che trovammo l'anno scorso - 5 micini di 15 giorni circa -).


Curzio & Lily
piccolet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 17:17   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Micina incinta investita - cesareo e sterilizzazione -

in questi casi la sterilizzazione è necessaria, anche perchè è assurdo aprirla e sedarla in un secondo tempo


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2011, 12:17   #9
Profilo Utente
piccolet
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 19
Predefinito Re: Micina incinta investita - cesareo e sterilizzazione -

Morgana è di nuovo in clinica, mucose bianchissime. Ieri aveva febbre, occhi velati e diarrea.
Le faranno test fiv e felv e poi mi chiameranno per decidere cosa fare.

Non può essere che l'infezione non era totalmente rientrata? Considerato anche il fatto che non mi hanno prescritto antibiotico quando me l'hanno restituita?


Curzio & Lily
piccolet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2011, 14:45   #10
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: Micina incinta investita - cesareo e sterilizzazione -

che sfortuna, speriamo almeno ke la micia si riprenda...incrocio
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara