![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Pare proprio che l'estate sia il momento in cui devo prendermi cura di gatti con malattie serissime....
![]() Sono la cat sitter di diversi mici, tra i quali due cucciolate che vivono nella stessa casa, 5 in totale, e tra di essi uno scricciolo minuscolo, che oggi, a quasi 4 mesi, ne mostra si e no due. Proprio impensieriti da questa crescita al rallentatore, dalla gracilità della bestiola, dal suo stare più in disparte e giocare poco, da alcune settimane lo teniamo d'occhio, mangia solo umido perché i crocchi gli piacciono meno, da alcuni giorni prende il ronaxan perché il vet ha diagnosticato una clamidia. Il suo modo di cammniare, buffo e un po' scoordinato, ha indotto il primo vet a pensare a una non meglio definita malattia dell'accrescimento, per la quale mi ha suggerito il cosequin gatti come integratore per sostenere le cartilagini. Però da ieri sera il micetto non alza il capino, pur continuando a mangiare, a camminare buffamente, a fare le fusa... e mette storte le zampine, come se lui volesse fare un certo movimento invece ne ottenesse un altro. Oggi, dopo aver cercato di rintracciare un vet (due in vacanza, uno a lutto, i migliori in città), ne ho trovata una pure assai brava, che già avevo conosciuto in passato. Lei ha seguito un po' perplessa quando le raccontavo delle nostre preoccupazioni per la gracilità del gatto, il fatto che mangia a fasi alterne, l'antibiotico... Mi ha detto subito che il gatto ha un problema al sistema nervoso centrale, atassia cerebellare. Mi ha anche detto che non vede, perciò tiene il capino giù, perché annusa. Io avevo avuto questo sentore giorni fa ma quando ne ho parlato al vet precedente, lui ha visitato il micio e mi ha detto che ci vedeva. Oggi effettivamente il piccolino non ha seguito l'itinerario di un batuffolo di ovatta. La diagnosi esatta non la possiamo avere, nel senso che ci vorrebbero indagini quali una visita neurologica e una risonanza magnetica, che qui in città da noi sono impossibili. Ma insomma, lei non ha molti dubbi, e dice che il fatto che cresca così poco significa che sono interessate ipofisi e tiroide, per cui i suoi organi saranno anche loro piccolissimi.... mi ha detto che l'aspettativa di vita non è lunga, ma è decente, e che finché è così cucciolo ha tanta vitalità e voglia di giocare che esprime comunque. Il micetto è bianco e nocciola, affettuoso e dolcissimo, e io, anche se non è mio, lo adoro tale e quale come adoro i miei, e sono devastata all'idea che non possiamo fare niente... ci hanno proposto l'agopuntura, precisando che è un tentativo di stabilizzazione e non una cura. Non ho ancora letto niente di questa malattia ma il nome è così brutto che ho paura di cercare. Qualcuno tra voi può parlarmi delle vostre esperienze, di cosa posso fare, di cosa devo aspettarmi?? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Ciao Elle, per l'eventuale atassia cerebellare potresti provare magari con integratori come il VMP e magari qualche protocollo omeopatico (io non sono esperta in materia ma magari qualcuno ci può assistere). Sai se la mamma ha avuto problemi durante la gravidanza? gli altri piccoli stanno bene? nessuno dei vet ha ipotizzato uno shunt portosistemico?
|
|
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
.. leggi anche questo topic : http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=95226
.. il caso di Joy ti dovrebbe infondere ottimismo.. ![]() Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Non so aiutarti ma di sicuro proseguirei comunque la terapia con l'antibiotico ronaxan come ti aveva detto il primo vet.
Probabilmente non servirà a nulla, ma per come la vedo io nei casi di malattie particolari l'antibiotico non è mai da scartare, non sarà quello ad uccidere il micio ed invece metti che sia una qualche malattia strana sensibile alla cura antibiotica. |
|
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
La storia di Joy mi fa davvero tanto sperare, anche se il ritardo della crescita del mio piccoletto per la vet è un brutto segno. Però appena rientra un vet titolare, verifico. Intanto inizia l'agopuntura, le vitamine e l'aloe ferox.
E stavo pensando. io e lelle, in questo caso come in IRC, accomunate... questi batuffoli bisognosi di cure.... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Per favore, le dosi dell'aloe? e delle vitamine B? lui pesa circa 700 grammi....
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
l'aloe penso un quarto, per la votamina io davo stimulfos o un quarto di pastiglia o 0,05 di iniettabile
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera ![]() I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
Il gattino nel giro di 24 ore è peggiorato tantissimo, e ormai da tre gg peggiora ancora. Da ieri sera sta immobile nella parte posteriore del corpo, pur avendo ancora fame e riuscendo a mangiare e bere da solo. Non si alza più, non cammina ovviamente, e piagnucola. Gli abbiamo fatto anche l'agopuntura ieri, ma senza risultati evidenti. Ho chiesto alla vet se è il caso di sopprimerlo, perchè da eri sera non usa più la lettiera e non so quindi se sia in grado di falro, e lei mi ha detto che è il caso....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() e io mi sento così male, non ho mai chiesto la soppressione per nessun mio animale, ma non vedo come permettergli di soffrire ancora così... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Ciao, io non so esserti di alcun aiuto se non ... sperare.... con te..
ma tu sei la cat sitter da quanto ho capito.. i proprietari che dicono? Scusa sono nuova e non vorrei fare gaffe... se così fosse chiedo scusa |
|
![]() ![]() |
![]() |
#10 | |
![]() Quote:
I proprietari sono in sud america, ancora per venti giorni, e mi hanno dato l'assenso per tutte le cure che avrei fatto, ma non hanno ancora ben chiara l'enormità della situazione, ancora ieri via skype la proprietaria mi diceva che appena arrivano lo porteranno in una città più attrezzata per le indagini del caso e capire quali zone del cervello sono interessate... io però sto con lui, e ti dico che è un micio di 4 mesi che ha l'aspetto di un microgatto di 40 giorni, e non regge venti giorni, ma temo che, qualunque tempo regga, sarà una agonia se non cammina e non va in lettiera... |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|