Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2011, 12:22   #1
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 415
Predefinito help!!! effetti collaterali itrafungol

scusate....forse sono paranoica...ma ho veramente una brutta sensazione

mercoledì ho iniziato a dare itraconazolo capsule 35 mg a Micio, perchè ha una lesione da micosi sull'orecchio...

ma...ieri mi sembrava giù, meno goloso del solito...infatti ha mangiato molto poco...

ieri sera mi ha fatto spaventare, ha iniziato a fare dei versi strani, a metà fra tosse e conato di vomito, leccandosi continuamente la bocca e stando sdraiato ma con la testa alta...tutto questo è durato circa mezz'ora, con intervalli di 10 minuti fra un conato e altro...poi è passato e si è messo a dormire..credo per tutta la notte..ma non so..dormivo anche io..

stamattina, ha dato una leccatina al cibo proprio poco..forse anche perchè gli sto dando echinacea mescolata al suo cibo(quello di ieri sera l'ha finito durante la notte) come al solito gli apro per andare a farsi un giro in giardino...ma diversamente dal solito, anzichè stare fuori dopo neanche 5 minuti è voluto rientrare e si è andato a nascondere sotto la copertura del divano..adesso è ancora nascosto, e non mi piace per niente..ma proprio per niente..ho una brutta sensazione, lui fa così quando qualcosa non va, quando è spaventato

ho provato a sentire la vet, ma è occupata perchè sta operando..allora ho chiamato la clinica a cui mi rivolgo di solito in alternativa, e mi hanno consigliato di interrompere immediatamente l'itrafungol e portare il gatto a visita, consigliando, se la vet lo ritiene necessario, esami del sangue per verificare funzionalità epatica..

è solo la conferma di quello che avevo già deciso io..ma adesso sono preoccupata..il Micio, il mio amore..lo so, sono esagerata, ma mi viene da piangere...non so neanche cosa vi sto chiedendo..ho solo bisogno di sfogarmi..ho paura


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2011, 12:33   #2
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: help!!! effetti collaterali itrafungol

Non mi intendo di niente ma ho trovato questo on-line sull'echinacea:
Effetti collaterali dell'Echinacea
EFFETTI COLLATERALI: può dare allergia in pazienti affetti da intolleranza alle Asteraceae. Va quindi usata con cautela in pazienti allergici.
CONTROINDICAZIONI: Se usata per periodi superiori a 8 settimane e a dosi elevate questa pianta può dare problemi di fegato, per cui non dovrebbe essere usata in pazienti con evidenti problemi di fegato.
INTERAZIONI FARMACOLOGICHE: può potenziare l'effetto negativo sul fegato di farmaci epatotossici come steroidi anabolizzanti, amiodarone, metotrexate e ketoconazolo.
TOSSICOLOGIA: La somministrazione di 1 g. di estratto di echinacea per Kg. di peso per giorno per 1 mese nel ratto non ha dato luogo a danni evidenti.
(dal sitobodyspring.com)
Ho anche visto che per esempio il Ketaconazolo citato tra le interazioni farmacologiche è usato come principio attivo nelle infezioni da funghi come l'Intraconazolo che hai somministrato tu.
Non è che le due cose prese assieme abbiano causato questo problema? Segnalalo al vet
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2011, 12:51   #3
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 415
Predefinito Re: help!!! effetti collaterali itrafungol

grazie...cavolo....l'ho fatto presente alla vet della clinica per tel..però lei non la conosce....ok..sospendo entrambi...

..sono solo due giorni, e le dosi me le aveva consigliate Perlina, quindi vanno bene, credo però che abbia un'effetto meno immediato dell'itraconazolo, lo spero almeno..anche l'itraconazolo non era sovradosato abbiamo fatto i calcoli e me l'hanno confermato anche alla clinica...spero che non ci siano danni..adesso ho veramente paura

lui però non prende ketaconazolo, ma itraconazolo...non credo siano la stessa cosa...lo spero almeno..


la mia vet sta ancora operando...non vedo l'ora di portarlo..


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2011, 13:40   #4
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: help!!! effetti collaterali itrafungol

Ripeto io di farmaci non so nulla, ma visto che nel tuo post menzionavi le 2 cose ho dato un'occhiata alle interazioni. Penso però siano reazioni studiate perlopiù relativamente all'uomo quindi non so quanto valgano sui mici. Ho trovato questa pagina interessante (anche se decisamente tecnica) sulle interazioni tra farmaci ed erbe (a cura dell’Ambulatorio di Medicina Naturale dell’A.O.U. ”Policlinico G. Martino” – Messina) http://www.farmacovigilanza.org/fito...a/interazioni/
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2011, 13:58   #5
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 415
Predefinito Re: help!!! effetti collaterali itrafungol

mi sono studiata anche io un pò di pagine...in realtà quello che ho trovato è piuttosto controverso, e comunque tutto sperimentato su umani...non so, guarda..intanto grazie..anche per aver cercato anche tu

io ho deciso che sospendo il tutto..spero che, nel caso la mia sensazione sia giusta, due giorni di trattamento non incidano più di tanto..lo spero tanto...

Micio è ancora nascosto, continua a leccarsi il naso, secondo me ha un pò di nausea..lo lascio tranquillo, appena rintraccio la vet lo porto a visita e vedo che mi dice...mi spiace che, già non sta bene, e lo porto anche dal vet..cosa che lui odia dal profondo..

ho letto che la sintomatologia degli effetti collaterali dovrebbe rientrare spontaneamente dopo la sospensione del trattamento...tranne in casi rari ma molto gravi..io spero di non rientrare in questi, e ancora di più spero di essere io altamente paranoica e amplificare le cose per ansia...

ma la sensazione permane...


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2011, 16:26   #6
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: help!!! effetti collaterali itrafungol

La dose però mi sembrava un tantino alta. Di solito si danno 5 mg/kg. Tu ne davi 7.
Fai fare le analisi, soprattutto se i sintomi non passano subito.
In seguito puoi riprendere la terapia, ma a giorni alterni, perchè i gatti che hanno effetti collaterali eliminano il farmaco più lentamente.
Eviterei di combinare la terapia con erbe o altri farmaci, perchè l'itraconazolo interferisce con il metabolismo di moltissime sostanze.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2011, 16:46   #7
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 415
Predefinito Re: help!!! effetti collaterali itrafungol

ciao..sto per andare in clinica..valuteranno loro se fare o meno le analisi mi hanno detto...
in ogni caso sarebbe possibile perchè è da stamattina che nè mangia nè beve..

farò verificare anche la dose..la vet quando l'ho sentita ha ribadito che non era sovradosato (effettivamente vira sui 6 kg..)...

e sicuramente ri-farò presente la questione dell'echinacea..la vet mi ha detto che non ci dovrebbero essere interazioni..ma anche lei si è detta poco informata...

se devo essere sincera valuterò bene se è il caso o meno di riprendere o meno la terapia..via telefono in clinica mi hanno proposto di cambiare il pevaryl con surolan per proseguire la terapia topica...vogliono vedere le micosi, lui ne ha tre, per valutare bene..mi ha spiegato che sono farmaci pesanti e se ci sono pregressi problemi al fegato possono dare seri problemi..

le ultimi analisi di Micio erano buone, ma risalgono ad un anno fa..e nel frattempo ha continuato a vomitare spesso, scoperta la tenia a dicembre, molto meno, vomitava anche due-tre volte a sett, ma il suo vomito a settimana in media lo fa...potrebbe non essere niente come qualcosa..finora mi hanno detto tutti di stare tranquilla riguardo al vomito, che le analisi erano buone...ma associato a questa reazione mi sta facendo pensare male...

vabbè..è inutile stare qui a pensare..il compagno ha finito la doccia e andiamo...

ciao ancora e grazie...


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2011, 17:32   #8
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: help!!! effetti collaterali itrafungol

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
ciao..sto per andare in clinica..valuteranno loro se fare o meno le analisi mi hanno detto...
in ogni caso sarebbe possibile perchè è da stamattina che nè mangia nè beve..

farò verificare anche la dose..la vet quando l'ho sentita ha ribadito che non era sovradosato (effettivamente vira sui 6 kg..)...

e sicuramente ri-farò presente la questione dell'echinacea..la vet mi ha detto che non ci dovrebbero essere interazioni..ma anche lei si è detta poco informata...

se devo essere sincera valuterò bene se è il caso o meno di riprendere o meno la terapia..via telefono in clinica mi hanno proposto di cambiare il pevaryl con surolan per proseguire la terapia topica...vogliono vedere le micosi, lui ne ha tre, per valutare bene..mi ha spiegato che sono farmaci pesanti e se ci sono pregressi problemi al fegato possono dare seri problemi..

le ultimi analisi di Micio erano buone, ma risalgono ad un anno fa..e nel frattempo ha continuato a vomitare spesso, scoperta la tenia a dicembre, molto meno, vomitava anche due-tre volte a sett, ma il suo vomito a settimana in media lo fa...potrebbe non essere niente come qualcosa..finora mi hanno detto tutti di stare tranquilla riguardo al vomito, che le analisi erano buone...ma associato a questa reazione mi sta facendo pensare male...

vabbè..è inutile stare qui a pensare..il compagno ha finito la doccia e andiamo...

ciao ancora e grazie...
Vedrai che tutto si risolve, magari Micio è particolrmente sensibile a quel farmaco e una volta sospeso pian piano torna tutto nella norma.
Per l'echinacea io riprenderei una volta sospesi i farmaci "pesanti" per il fegato, visto che questo estratto sembra aumenti il fattori negativi sull'organo. Presa da sola e testata sui topi sembra non abbia dato controindicazioni. Se va bene a noi e ai topi ......
Attendo news di ritorno dal vet
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2011, 18:12   #9
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: help!!! effetti collaterali itrafungol

Effettivamente, l'unico motivo per cui si fa la terapia contro la tigna è evitare la dispersione delle spore nell'ambiente, con diffusione possibile dell'infezione agli altri animali e alle persone.
Si tratta di una malattia che tende spontaneamente alla guarigione, almeno negli animali per il resto sani.
Quindi dare farmaci che diano un danno alla salute per curare la tigna non mi sembra giusto.
Anche la fitoterapia comunque è da valutare con attenzione e da fare solo a ragion veduta. Le sostanze che vanno bene a noi e ai topi possono andare malissimo per i gatti, che hanno un metabolismo molto particolare.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2011, 19:34   #10
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 415
Predefinito Re: help!!! effetti collaterali itrafungol

ciao..intanto grazie per gli incoraggiamenti

allora, in clinica hanno visitato Micio, non l'hanno trovato male, niente febbre, niente reazioni alla palpazione..rimane quello che gli ho riportato io: Micio "giù" e nascosto per tutto il giorno, da stamttina non mangia (ha finito stamattina presto quello che gli avevo dato ieri sera e stamattina non ha toccato niente), niente acqua...

hanno deciso di non fare esami per ora, ma di aspettare ancora domani e domenica per vedere come evolve, nel caso peggiorasse li devo chiamare..ma non hanno neanche bisogno di specificarmelo.

Lunedì ci sentiamo e decidiamo il da farsi..intanto mi ha detto di sospendere echinacea, itrafungol, pevaryl e di sospendere il pevaryl anche al micino visto che si leccano fra di loro...

rispetto a possibili interazioni fra echinacea e itrafungol mi ha solo fatto ipotesi, tutte però propendono più che sull'interazione sulla pesantezza dell'itrafungol per alcuni animali...

...non conosce sufficientemente l'echinacea, mi ha detto, per darmi certezze, mi ha promesso che si informerà...ha però specificato che con un farmaco come l'itrafungol è bene non fare "mischiotti"...

rispetto al proseguire la terapia con itrafungol..sono fortemente orientata a non riprenderla e a mirare sulla disinfezione ambientale e sulla prevenzione, rafforzando il sistema immunitario del piccolino con echinacea, secondo quello che mi aveva indicato perlina ..il piccoletto per ora di effetti strani non ne manifesta..anzi..è più pestifero che mai..fra l'altro lui ha ancora in circolo l'itrafungol che gli abbiamo dato...

col grande non so bene che farò..qui non conosco vet omeopati a cui fare riferimento..sicuramente se andrà tutto bene come mi auguro riprenderò la terapia topica..per il resto..boh...ho bisogno di pensarci un pò su..

ma concordo con te werther, ed è quello di cui discuterò col vet, Micio è sano, non vedo perchè rischiare, vista la sua sensibilità al farmaco, di farlo stare male in modo ben più grave di una micosi.

...se è vero che le micosi regrediscono fatto il loro corso, e ne ho trovato conferma anche su testi di clinica veterinaria, se è vero che tutti siamo continuamente esposti al prendercele visto che i funghi vivono con noi nell'ambiente, il punto è nelle difese dell'organismo esposto..

..allora perchè non puntare sulla disfezione ambientale e sul rafforzamento delle difese...ecco questo è un pò il mio orientamento..vediamo..intanto cerco un vet omeopata a cui fare riferimento...e poi metterò sotto torchio il vet su queste questioni.

rispetto al virkon, che ora più che mai sono intenzionata a prendere, il mio farmacista non lo trova nei canali della farmacia umana, ma ho trovato una farmacia veterinaria che me lo può ordinare...scatola da 500g per 35 euro..quindi lo ordinerò domani, dovrebbe arrivare in 5-6 giorni...

nel frattempo Micio ha dato una leccata al suo umido, mica tanto ma meglio del digiuno, e ha bevuto un pò..adesso è qui sdraiato che dorme, ma almeno non è più nascosto...vediamo..


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara