Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-08-2011, 13:47 | #1 |
strano comportamento dei miei gatti
Piccola premessa:
Lolita, gattona di 5 anni, e' come da quando aveva 45 giorni come gatta unica. Da fine giugno ho inserito un cucciolo di poco piu' di un mese. Dopo le ringhiate, zampate e chi piu' ne ha piu' ne metta la situazione sembra "in stallo", nel senso che Lolita ogni tanto continua a rincorrerlo per casa, senza tirare zampate (solo ogni tanto), ringhia se lui si avvicina troppo, insomma solite cose da inseirmento Da un po' di tempo noto che, quando torno a casa, appena mi vedono Gigio si lancia verso Lolita per testatine, strusciatine e naso naso. Lei lo lascia fare senza ringhiare...solo se lui esagera un po' tira su una zampa come per fargli capire di non esagerare... Oggi addirittura lui el ha dato 3/4 testatine sotto i miei occhi e lei solo alla fine ha accennato ad alzare la zampa. La cosa mi stupisce perche', al di la' di questi episodi, le zampate non sono finite. La mattina alle 6.30 se capita che lolita e' sul letto e gigio cerca di salire lei si mette sul bordo del letto e con le zampate lo rimanda giu' (lui non si scoraggia pero', fa il giro e sale dall'altro lato). E' possibile che quando io non ci sono Lolita sia amorevole con gigio e che invece quando ci sono io per casa finge di fare la bulla e di menarlo? Perche' se lei lo picchiasse sempre...gigio non si lancerebbe cosi senza paura verso di lei giusto quando entro in casa no? avrebbe paura visto che sotto im iei occhi le prende sempre. Boh...non ci capisco nulla Forse sono io che voglio vederci cose positive... Che ne dite? A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed |
|
10-08-2011, 13:56 | #2 |
Re: strano comportamento dei miei gatti
magari perchè quando ci sei tu lei è gelosa e lo allontana
|
|
10-08-2011, 14:07 | #3 | |
Quote:
però.... la dialettica è naturale, il micino non avrebbe comunque paura perchè la gatta non gli fa male, ma lo scoraggia solo. abebe continua a cercare lluvia che gli soffia da quando è entrato in casa (però adesso ci gioca, e anche lei si sta intenerendo). comunque non umanizzare, non è che la gatta "finga di fare la bulla": con te presente, lottano per la tua attenzione, e lei lo zampa per scoraggiarlo (in poche parole, quello che scrive valentina) ciao, ba |
||
10-08-2011, 15:36 | #4 |
quoto!
Francesca, Brigitte e Matisse |
|
10-08-2011, 16:00 | #5 |
mah, non so se si possa parlare di gelosia... secondo me, semplicemente, Lolita non ama l'invadenza e le troppe effusioni del piccolino...per la serie: "ehi, bello, calmino, eh!!! 1 zucchetta o 2 va bene, ma c'ho già 5 anni io!!! sono una signora, io, non amo certe smancerie!!!"....
Anche Franz e la Sami si comportano come Gigio...Franz, quando è l'ora della pappa, si struscia contro qualsiasi cosa, che respiri o meno, a volte più che strusciarsi, sembra dare delle vere e proprie "spallate"...al che la micia di turno (solitamente la Sushi), alza la zampa come per richiamarlo all'ordine...la Sami invece è una gatta-cozza nei confronti della Sushi, la quale il più delle volte, non riesce neppure a lavarsi in santa pace che si ritrova la Sami tra le zampe, desiderosa di essere lavata...il più delle volte la Sushi la accetta di buon grado, ma quando non è in vena le da delle zampatine (senza unghie) sulla testa, e la Sami capisce che non è aria e se ne va... Per quanto riguarda le zampate dal letto, secondo me sono più che normali....Lolita ha vissuto per 5 anni come gatta unica, il letto era il SUO territorio per le coccole e le ninne, credo sia normale che cerchi di "difenderlo" dalle invadenze di Gigio...ma il fatto che Gigio, comunque, alla fine riesca a salire nonostante ci sia lei, mi fa pensare che queste zampate di Lolita siano tutte un bluff, facciano parte di una specie di "gioco dei ruoli" attraverso il quale Lolita e Gigio stanno definendo i loro ruoli, Lolita fa capire a Gigio chi comanda -e Gigio invece le fa capire che la rispetta entro certi limiti, ma piano piano si sta ritagliando uno spazio- quindi, concludendo, stai serena!!! da quello che racconti dei tuoi mici, mi sembra che la convivenza stia andando sempre meglio...è ovvio che ci vorrà più tempo a Lolita per abituarsi all'idea di dover convivere con un combinaguai come Gigio...è un po' come se un 16enne si ritrovasse all'improvviso a dover gestire un fratellino di 3 anni super-vivace, dispettoso, che invade i suoi spazi, la sua privacy, disturba il suo studio... |
|
11-08-2011, 07:27 | #6 |
Ahahahaha..
mi piace come l'ha scritto Kyara.. quoto.. |
|
11-08-2011, 07:35 | #7 |
Quoto anch'io quanto ha detto Kyara Sembra abbia descritto quanto accade a casa mia con le mie palle di pelo
Minnie-Luana-Alba |
|
|
|