Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2011, 12:45   #1
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Vuole dominarla?

Ho appena assistito ad una scena strana....in realtà è da un po' che osservo un comportamento simile fra la Gina e la Sami, ma adesso è stato proprio molto evidente....La Sami stava dormendo sul ripiano più alto del tiragraffi. Arriva la Gina, la guarda come per dire: "ehi, che ci fa lì in alto?!", sale sul tiragraffi, la Sami si sveglia, segue uno scambio di sguardi fra le due (la Sami: "ehm, devo scendere?!" la Gina: "direi di sì, bella..."), tale per cui la Sami, un po' titubante, scende e la Gina si piazza sul suo ripiano abituale (che NON è quello su cui dormiva la Sami, ma uno di fianco...).
Questo tipo di comportamento da parte della Gina non si limita al tiragraffi....ovunque dorma la Sami, purché sia un posto in alto, appena la Gina la vede la vuole far scendere...sembra quasi (ma non vorrei dire un'eresia!) che non sopporti che la Sami sia più in alto di lei!!
Fortunatamente sembra che la Sami "tema" il bullismo della Gina (o la rispetti, non lo so) e quindi appena la vede, scende immediatamente senza fare storie...però mi chiedo perché questo tipo di comportamento è saltato fuori solo nell'ultimo periodo...dopo 1 anno e mezzo di convivenza....fino a un paio di mesi fa sostanzialmente si ignoravano (la Gina in realtà ignora più o meno tutti...). Considerate poi che la Gina è arrivata dopo la Sami....e con la Sushi e Franz questo atteggiamento non ce l'ha!!!! E' normale?!
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 13:06   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Vuole dominarla?

bellissime!
Quando la comportamentalista venne a casa mia, le descrissi esattamente lo stesso comportamento. Nel mio caso erano un maschio (la vittima) ed una femmina (la bulla)
La dottoressa mi chiese di registrare le immagini di questi momenti, ma non ci fu verso!
I significati possono essere diversi a seconda di come avvengono questi episodi (tempi, movimenti, posture ...) quello che è certo è che sono due gatte che non compongono un gruppo sociale! Interferire sul loro linguaggio secondo me è controproducente, almeno fino a quando tra le due c'è una tacita accettazione dei ruoli ....
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 13:09   #3
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Vuole dominarla?

sì è proprio così, le posizioni "in alto" sono considerate privilegiate
qui ci si è ridotti a fare le scalate per mangiare, infatti noi dicevamo a Sommy e Keirdhu "dove la vuoi la ciotola oggi? sulla luna?"
Baileys che è molto socievole e disinvolta, nel dubbio, per stare più in alto, sale anche su Sommy che sta per esempio sulla mia scrivania.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 13:21   #4
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Vuole dominarla?

Sì, la Sami è bravissima e molto "sottomessa" nei confronti di tutti...adesso sta imparando a mostrare un po' gli attributi e quando avevo portato a casa Frollino, i primi giorni soffiava anche lei...ma quando avevo portato a casa Franz, lei era con noi da 8 mesi e ciononostante si nascondeva insieme a lui!!!alla fine dopo 1-2 giorni lui è uscito dal nascondiglio, lei invece per sicurezza è rimasta nascosta un po' più a lungo...
solo una domanda: cosa intendi con "I significati possono essere diversi a seconda di come avvengono questi episodi (tempi, movimenti, posture ...)"?
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 13:30   #5
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Vuole dominarla?

Quote:
Originariamente inviato da kyara_elettra Visualizza Messaggio
Sì, la Sami è bravissima e molto "sottomessa" nei confronti di tutti...adesso sta imparando a mostrare un po' gli attributi e quando avevo portato a casa Frollino, i primi giorni soffiava anche lei...ma quando avevo portato a casa Franz, lei era con noi da 8 mesi e ciononostante si nascondeva insieme a lui!!!alla fine dopo 1-2 giorni lui è uscito dal nascondiglio, lei invece per sicurezza è rimasta nascosta un po' più a lungo...
solo una domanda: cosa intendi con "I significati possono essere diversi a seconda di come avvengono questi episodi (tempi, movimenti, posture ...)"?
Eh ... non lo saprò mai. Ma quando la dottoressa mi ha chiesto il filmato mi ha detto queste parole

In questo momento nel ripiano alto della cucina (sopra il frigo) dove avvenivano gli atti di bullismo ci sono altri due gatti, Emma e Naxos. Naxos era su, è arrivata Emma, hanno fatto muso musetto con un bacino ed una leccatina, Emma è rimasta e Naxos è ora accanto al PC. Non è stato un "ti caccio" ma probabilmente un "facciamo un po' per uno"
Invece quando su c'era Giotto e arrivava Emma lei si piazzava davanti a testa alta e lui se ne andava, senza che ci fossero contatti. Questo pare proprio un "vattene o ti spiezzo in due ..."
Anche i tempi del fronteggiamento sono importanti, credo che una reazione immediata possa essere un "ok, ok, faccio come dici, basta che mi lasci in pace" mentre fronteggiarsi per più tempo prima di prendere una decisione è un atteggiamento di sfida che può sfociare in aggressività
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 13:41   #6
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Vuole dominarla?

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Invece quando su c'era Giotto e arrivava Emma lei si piazzava davanti a testa alta e lui se ne andava, senza che ci fossero contatti. Questo pare proprio un "vattene o ti spiezzo in due ..."
Gina = Emmma
Sami = Giotto
La Sami sembra capire subito quando vede la Gina che deve andarsene..e se ne va con la testa bassa e lo sguardo guardingo (ogni tanto la Gina la "accompagna" con una zampatina, ma senza unghie, quasi un buffetto di incoraggiamento, come per dire: "su un po' veloce!! questo è il mio posto!!" che poi la Sami rimane comunque sul tiragraffi, solo un ripiano più sotto...
e poi ogni tanto gioca con la coda della Gina...
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2011, 17:18   #7
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Vuole dominarla?

Quote:
Originariamente inviato da kyara_elettra Visualizza Messaggio
però mi chiedo perché questo tipo di comportamento è saltato fuori solo nell'ultimo periodo...dopo 1 anno e mezzo di convivenza...
ho letto da qualche parte, ma non ricordo assolutamente dove, che 2 anni è il tempo medio per il consolidamento di un rapporto sociale tra mici... e che ci si può effettivamente aspettare cambiamenti (anche di gerarchie per l'appunto) per parecchio tempo dopo l'inserimento... con 2 anni come limite quasi definitivo.

però, ripeto... non ricordo la fonte


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara