Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
25-10-2011, 16:06 | #1 |
Birba come il prezzemolo...
Birba, 10 anni e mezzo non è certo una micia di cui ci si dimentica la presenza in casa. Fin dalla sveglia inizia a seguirmi in tutti i movimenti, anche nel risveglio di mia figlia di 8 anni. Per tutto il tempo che stiamo a casa (non molto purtroppo) ci osserva in tutto ciò che facciamo anche sedendosi sul tiraunghie di cartone in cucina per delle mezz'ore.
Il momento che preferisce è la sera durante la cena (che per lei è DOPO cena ) inizia a fissarmi da terra e ogni volta che la guardo miagola (sembra telecomandata, nello stesso istante in cui la guardo MIAO!!!), se non ottiene niente inizia a farsi le unghie alla mia sedia di paglia (sa che non voglio), il passo successivo sono le testate alla mia schiena, poi i morsetti qua e là (se è estate mi morde anche la schiena ) e le tirate di capelli, che ho lunghi, con le zampe. Mi fa scompisciare, ogni sera fa così. Dopo cena mentre ci prepariamo ci sta alle calcagna, guai a restare in bagno senza di lei, arriva di corsa, si alza sulle zampe posteriori e spinge la porta per entrare (dopo pochi giorni che cambiammo casa la trovò chiusa... una testata... , ora ci va più cauta) e dopo, mentre giriamo per casa, ci fa gli agguati e corre come una pazza incitandoci ad inseguirla (ma non le bastano i fugoni che le fa fare Lucy??). Dispiace quasi andare a dormire perchè per lei è il momento migliore per giocare. Quando mi siedo a terra o sul letto a giocare con mia figlia di 8 anni non esiste che lei non partecipi al gioco stendendosi al centro tra di noi o mettendosi in grembo ad una di noi. Oltre tutto dopo un po' la infastidiscono i nostri frequenti movimenti delle braccia e ci scappa qualche zampatina o morsetto di ammonizione e se ne va indispettita... anche |
|
25-10-2011, 16:37 | #2 |
Re: Birba come il prezzemolo...
Che dolce la tua Birba!! Amorina lei!
Anche il mio Dante è un micio prezzemolo, anzi direi cozza! Intanto, la mattina almeno 20 minuti prima che suoni la sveglia inizia ad agitarsi, scende e sale dal letto, mi viene vicino ed in un orecchio mi fa 'mruuuu', mi chiama con una zampa, mi agguanta i piedi (sa che è il modo più rapido per farmi alzare). La cosa che mi fa ridere di più è che appena metto un piede a terra lui parte con delle sonora fusa, credo di soddisfazione. Mentre aggiusto il letto ovviamente lui è lì che, a modo suo, mi aiuta facendo degli scivoloni sulla coperta e spingendo con le zampe i cuscini. Poi ovviamente in bagno insieme, tutti e tre (io, lui e Margot la mia "primogenita", anche se tra di loro sono coetanei). Quando rientro la sera, inizia a perseguitarmi, mi segue, si struscia, fa le fusa, mi accompagna in bagno per farmi capire che le lettiere vanno subito pulite. Appena lo faccio, entra dentro e deposita... E poi è sempre lì, se mangio, se guardo la tv, giro la sguardo, alzo la testa e me lo trovo nelle immediate vicinanze che mi tiene d'occhio. Se gli rivolgo minimamente la parola, qualunque cosa stia facendo, accorre felice. Molto spesso, se non lo degno di attenzione, trova il modo per combinare qualche guaio... Se arriva qualcuno, da perfetto padrone di casa, accoglie l'ospite davanti la porta e quando va via lo riaccompagna... è fantastico! La notte, appena capisce che si va a nanna, si fa trovare pronto sul plaid che sistemo per loro sul letto... bello spaparanzato. Mi fa un paio di agguati, un pò di lotta con Margot e quando spengo la luce, in genere, si posiziona ai piedi del letto, accanto alla mia gamba a ronfa tutto contento... che fatica essere un gatto-cozza! |
|
25-10-2011, 17:22 | #3 |
Anche la mia prima micia Pallina mi svegliava al mattino. Non appena sentiva il suono della sveglia mii si sedeva all'altezza della spalla fissandomi, poi se vedeva che continuavo a dormire mi toccava il naso con la zampa, se non mi svegliavo (in realtà spesso fingevo di dormire) premeva sempre di più con la zampa e dopo qualche tentativo tirava fuori le unghie x bucarmi sul naso
|
|
26-10-2011, 10:52 | #4 |
anche il ns sammy , gattino di 6 mesi, è cosi. oltre a tutto quello che avete raccontato,posso dire che quando lavo i piatti lui deve salire sul lavello e controlla tutto quello che faccio e poi si mette a giocare con l'acqua che esce dal rubinetto. ma è normale??
ci segue per tutta la casa,anche in bagno e se la porta è chiusa lui spinge ed entra come se niente fosse pare che sia arrivato per lui il momento delle esplorazioni in altitudine. sale sul mobile della tv, è salito anche sulla cappa della cucina ma sul tiragraffi che gli abbiamo preso, neache una volta ci è salito fino ad oggi ma è pur sempre il nostro gatto prezzemolino un gatto arriva sempre quando lo si chiama.A meno che non abbia qualcosa di meglio da fare. (bill adler,scrittore) |
|
26-10-2011, 14:28 | #5 |
si si!idem anche per me! la mia trilly mi segue come un'ombra qualsiasi cosa faccio proprio come tutto quello che avete descritto!
|
|
26-10-2011, 15:22 | #6 |
Si anche Birba adora giocare con l'acqua, si alza sulle zampe posteriori per studiare e prendere a zampate il filo d'acqua che esce. Adesso che abbiamo la vasca le piace anche entrarci dentro, basta che sia rigorosamente vuola e che sia solo ed esclusivamente lei a dirigere iol gioco, se si accorge che qualcuno vuole farle uno scherzetto o se un microschizzo le arriva sul pelo scappa a gambe levate!!!
|
|
26-10-2011, 15:23 | #7 |
|
|
26-10-2011, 16:33 | #8 |
Anche Oliver è un vero prezzemolino!! Dove siamo noi c'è lui, difficilmente resta solo in una stanza. Per esempio la sera si addormenta sulla sedia, mentre io pulisco acquaio e fornelli, e quando finisco scendo al piano di sotto dove abbiamo il divano per guardare una mezzoretta di tv con mio marito e lo lascio addormentato. Tempo due secondi lo vedo scendere le scale ancora con gli occhi mezzi chiusi, si accoccola sul divano fra me e mio marito e ricomincia a ronfare!! Appena spengiamo tutto e risaliamo per andare in camera, altri due secondi ed è già posizionato sul lettone. Però a quel punto a lui il sonno è passato e per una buona mezzora io e marito ce ne stiamo sotto le coperte a giocare con lui che ci fa gli assalti con fusa a tutto spiano. Il resto della giornata passa con Oliver attaccato come un koala, anche mentre siamo in bagno lui sta o nel bidè o direttamente sulle gambe (anche quando siamo sulla...tazza!!!) e durante i pasti lui ha la sua sedia personale da dove studia tutto con molta attenzione, l'importante è la nostra presenza. Mi fa troppa tenerezza.
|
|
26-10-2011, 17:36 | #9 |
Mio marito dice che i nostri mici sono come gli uccelli di Hitchcock perchè ovunque siamo, loro appaiono silenziosamente, mentre guardiamo la TV stanno "appollaiati" sui braccioli del divano a guardarci, quando ceniamo stanno sopra il tiragraffi a guardarci, ecc. ecc., insomma, diciamo che si sente osservato... e quando a letto siamo in vena di intimità...li fa uscire dalla stanza ah ah ah a me sta cosa fa sempre ridere...
Claudia con Fiore Ribes e Miele Adopt don't shop! |
|
26-10-2011, 22:52 | #10 |
è una delle mancanze tremende che sento questa. Di sentirmi osservata da Nanu anche senza vederla, però c'era.... e la casa era viva.
La cosa che mi impressionava di più era il fatto che si spostava alla velocità della luce, la vedevo qui e ora non c'era più, mi giravo e la trovavo lì... è bello che sian così, presenti, no? Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia |
|
|
|