Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2011, 08:27   #1
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito domande e curiosità

ciao a tutti, a me piacciono i gatti col pelo semilungo, e in particolare queste quattro\cinque razze ,forse per la mole grande mi fanno perdere la testa e ne vorrei sapere un po di più sul loro carattere, cosa piace, le malattie che devo stare attenta eccc......, se sono coccoloni, si fanno prendere in braccio, come sono coi loro simili e con gli umani, se mi viene in mente qualcos'altro ve lo chiedo, premetto che per adesso voglio farmi solo un'idea e che in un futuro magari si me lo prenderò:
-maine coon,
-norvegese,
-ragdoll o birmano,
-siberiano
grazie a tutti quelli che mi risponderanno
  Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 11:20   #2
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Wink Re: domande e curiosità

Ehm... ragdoll e birmano NON sono la stessa razza! anzi, non hanno proprio niente in comune tranne una vaga rassomiglianza!
Il rag esiste colour point e mitted ed è un gatto di taglia grande...

Però io sono esperta di birmani e posso parlarti di loro. Di Rag lo farà qualcun altro...

Il Birmano è un gatto di taglia media, colour point: sono previsti questi colori: seal, blue, chocolate, lilac, red e cream, nelle varianti tabby, tortie e tortie tabby (dette torbie).
E' un gatto semicompatto, con zampe forti, medio-piccole orecchie tondeggianti, guance bombate e aspetto arrotondato della testa, fronte e mento forti, naso con un leggero stop, occhi azzurro scuro a volte tendenti al violetto. Hanno unbel pelo setoso senza sottopelo (o quasi) e un bel codone a pennacchio!
Il punto forte del birmano nel mondo felino è l'espressione particolarmente intensa e lo sguardo magnetico e profondo, che non ha uguali nel panorama delle razze.

Il carattere è molto dolce e coccolone, ma non è un gatto invadente nè appiccicoso, sa quando fermarsi e capisce al volo l'umore della sua famiglia umana.
I francesi lo definiscono "le chat chien", il gatto cane, perchè spesso si affeziona in maniera particolare ad un memebro della famiglia e solo a lui fa delle coccole "particolari".
E' però un gatto che necessita della presenza delle persone della su afamiglia, destesta stare solo, quindi se una persona sta fuori casa troppe ore al giorno... è meglio che gli prenda un compagno felino (o canino)!
E' un gatto molto molto gradevole da avere intorno, di grande adattabilità alle situazioni familiari e molto affettuoso: del birmano ti innamori all'istante e poi consolidi il rapporto a poco a poco... E' una creatura elegante e di grandissimo fascino! Sa farsi amare alla follia... e unavolta provato ad avere intorno è difficilissimo vivere senza!!!

E' una razza piuttosto robusta (fra i purebred) e non ha particolari patologie tipiche della razza (come hanno i MC, i ragdoll, ecc), infatti l'ANFI nonprescrive test obbligatori.
Pochissimia mia conoscenza sono i casi di birmani con HCM o PKD...
Non ha tendenze all'obesità, in genere si autoregola benissimo, purchè gli sia lasciato sempre del cibo secco a disposizione...
Forse il punto debole del birmano sono i reni più che altro. Ma questo è unpo' tipico in tutti i felini. I cuccioli birmani nell'80% dei casi hanno alti valori di urea e creatinina nel primo anno di vita, questo spaventa i vet, ma in realtà tutto si normalizza dopo i 12 mesi e solo pochissimi esemplari sviluppano poi l'IRC. Inogni caso i birmani di solito hanno valori legegrmente più alti quindi è veramente indispensabile per loro essere nutriti in maniera attenta, concibo di alta qualità...

Se poi hai domande particolari o curiosità sui Birmani ...sono qua!
Ma non confonderli con i Ragdoll!!!

Ultima Modifica di BarbaraB; 30-10-2011 at 11:23.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 12:13   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: domande e curiosità

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Ehm... ragdoll e birmano NON sono la stessa razza! anzi, non hanno proprio niente in comune tranne una vaga rassomiglianza!
Il rag esiste colour point e mitted ed è un gatto di taglia grande...

Però io sono esperta di birmani e posso parlarti di loro. Di Rag lo farà qualcun altro...

Il Birmano è un gatto di taglia media, colour point: sono previsti questi colori: seal, blue, chocolate, lilac, red e cream, nelle varianti tabby, tortie e tortie tabby (dette torbie).
E' un gatto semicompatto, con zampe forti, medio-piccole orecchie tondeggianti, guance bombate e aspetto arrotondato della testa, fronte e mento forti, naso con un leggero stop, occhi azzurro scuro a volte tendenti al violetto. Hanno unbel pelo setoso senza sottopelo (o quasi) e un bel codone a pennacchio!
Il punto forte del birmano nel mondo felino è l'espressione particolarmente intensa e lo sguardo magnetico e profondo, che non ha uguali nel panorama delle razze.

Il carattere è molto dolce e coccolone, ma non è un gatto invadente nè appiccicoso, sa quando fermarsi e capisce al volo l'umore della sua famiglia umana.
I francesi lo definiscono "le chat chien", il gatto cane, perchè spesso si affeziona in maniera particolare ad un memebro della famiglia e solo a lui fa delle coccole "particolari".
E' però un gatto che necessita della presenza delle persone della su afamiglia, destesta stare solo, quindi se una persona sta fuori casa troppe ore al giorno... è meglio che gli prenda un compagno felino (o canino)!
E' un gatto molto molto gradevole da avere intorno, di grande adattabilità alle situazioni familiari e molto affettuoso: del birmano ti innamori all'istante e poi consolidi il rapporto a poco a poco... E' una creatura elegante e di grandissimo fascino! Sa farsi amare alla follia... e unavolta provato ad avere intorno è difficilissimo vivere senza!!!

E' una razza piuttosto robusta (fra i purebred) e non ha particolari patologie tipiche della razza (come hanno i MC, i ragdoll, ecc), infatti l'ANFI nonprescrive test obbligatori.
Pochissimia mia conoscenza sono i casi di birmani con HCM o PKD...
Non ha tendenze all'obesità, in genere si autoregola benissimo, purchè gli sia lasciato sempre del cibo secco a disposizione...
Forse il punto debole del birmano sono i reni più che altro. Ma questo è unpo' tipico in tutti i felini. I cuccioli birmani nell'80% dei casi hanno alti valori di urea e creatinina nel primo anno di vita, questo spaventa i vet, ma in realtà tutto si normalizza dopo i 12 mesi e solo pochissimi esemplari sviluppano poi l'IRC. Inogni caso i birmani di solito hanno valori legegrmente più alti quindi è veramente indispensabile per loro essere nutriti in maniera attenta, concibo di alta qualità...

Se poi hai domande particolari o curiosità sui Birmani ...sono qua!
Ma non confonderli con i Ragdoll!!!
ciao, no no io non li confondo assolutamente, so che sono 2 razze ben distinte e diverse tra di loro.
io ho un birmano di 4 anni preso 8 mesi fa, con me è dolcissimo però diciamo che ha cambiato due case, e quindi poverino magari il carattere proprio non rispecchia lo standard, comunque sono felicissima, il suo sguardo è proprio magnetico, sembra che mi parli con i suoi occhi, e sono felicissima che sia con me
  Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 14:11   #4
Profilo Utente
Piccina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: domande e curiosità

Ciao Vale
allora,ti faccio un breve specchietto delle caratteristiche del carattere dei tipi di gatti che hai elencato
Maine coonè un gatto allegro che ama stare in compagnia ed è molto affettuoso.Sono curiosi a tutte le età ed amano giocare. di solito miagolano poco,specialmente per attirare l'attenzione del padrone.
Norvegeseè mansueto ma socievole. è estremamente curioso ed è adatto alla vita da animale domestico.
Birmano è affettuosissimo e Molto curioso,in quanto non si può definire come un gatto soprammobile ed è molto attaccato al suo padrone.
Ragdoll è dolce,affettuoso e tranquillo,adora essere coccolato ed ha una voce in genere bassina.
Siberianoè molto socievole con tutti,ed è molto curioso e attento a ciò che lo circonda.

Fotine:
non metto quelle del birmano perchè tanto già ce l'hai
Siberiano
Norvegese
Ragdoll
Maine Coon

Baciii
Gio
  Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 14:22   #5
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: domande e curiosità

Il maine coon più che miagolare emana una specie di squittio dolce che è così strano (buffo!) in un gattone di tale stazza!!!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 14:24   #6
Profilo Utente
Piccina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: domande e curiosità

vero Ba,pardon!
  Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 14:44   #7
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: domande e curiosità

Figurati...
perchè la foto del ragdoll e del sib non si aprono?
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 14:50   #8
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: domande e curiosità

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Il maine coon più che miagolare emana una specie di squittio dolce che è così strano (buffo!) in un gattone di tale stazza!!!
Sii, tra l' altro la mia trilla anche spesso, e' molto chiacchierona .... Anche sulla cosa che mangiano poco, avrei qualcosa da ridire.... Almeno, sempre rifacendomi alla mia gatta, mangerebbe sempre, e' molto molto golosa

....il carattere e' meravoglioso, sono molto paciosi tranquilli e giocherelloni e vanno d' accordo con altri animali...affettuosi si, ma qualdo ne hanno voglia...piu che altro amano stere in presenza di persone, ma in braccio poco...poi, chiaramente ogni maine coon , come qualsiasi altro gatto, ha il suo carattere specifico.... Pero' se ben socializzato dall' allevatore, ha un carattere buonissimo.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-10-2011, 08:00   #9
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: domande e curiosità

ciao scusate ma chi ha il main coon, norvegese e siberiano vengono in braccio? il birmano c'è lo ,sta in braccio 2 minuti e poi scende, però mi sta vicino e si mette sempre nei posti col mio odore, e mi cerca anche con la zampetta per avere le coccoline
  Vai in cima
Vecchio 31-10-2011, 08:23   #10
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: domande e curiosità

io ho un ragdoll....be è un gatto di stazza grande ma dal cuore tenero.....
è molto dolce e ama stare vicino...il mio non è particolarmente da braccio in realtà cioè se lo prendo ci sta ma vedo che non gli piace poi piu' di tanto in realtà ama seguirti o starti moto vicino tipo sul divano si acciambella vicino a te o la notte anche è appiccicato!
odia stare solo.....il mio resiste max 4 ore senza la compagnia umana poi soffre veramente....quindi se si prende o non si sta troppo tempo fuori o si prende un compagno di giochi! per quanto mi riguarda è appiccicoso come gatto ha bisogno veramente del contatto umano....come carattere è tranquillo ma non un soprammobile ama comunque giocare tanto! il mio è anche chiacchierone per attirare l'attenzione miagola anche se la voce è dolce e bassa
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara