Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-11-2011, 23:23   #1
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito speravo in una serata tranquilla...

Bel regalo appena tornata a casa. sofi mi va nella lettiera e scava scava scava...non so cosa ma mi insospettisco e vedo che ha letteralmente schizzato tutti i grani intrisi di cacca fin fuori la lettiera coperta certi si sono attaccati perfino sul muro. dentro la cacca era tutta sparpagliatissima!!nel capire cosa fosse successo la gatta mi scappa e sale sul divano portando grani sul copri divano!un macello!ho dovuto lavare lei,la lettiera,cambiarla,pulire di nuovo x terra tutta la casa. mi accorgo poo di uno strano odore sul bracciolo del divano dove c'era il plaid in pile toccoe sento bagnato. annuso e sento come odore di pannolino pieno di bebè!pisciato anche il divano. grazie a dio èun tessuto idrorepellente. munita di aceto puro passo tutto il bracciolo e x terra per poi passare il lisoorm. mi sento decisamente stanca non va dritta una!x qualche giorno sofi starà chiusa nella sua stanzetta la notte e in mia assenza con la sua lettiera almeno se succede di nuovo è circoscritto in una sola stanza. forse ho sbagliato io a metterne una sola o forse c'e poca sabbia non so. ho paura he faccia di nuovo pipi sul divano,spero non senta piu l'odore ma annusi solo l'aceto.posso aver sbgliato io qls in tutta questa storia?devo insegnare a sofì. come usare la lettiera?lei copre molto male ed in piu la cacca é molto puzzolente ma non molla. sta cambiando alimentazione ed é con la pastiglia di sverminante. che giornate mamma mia tra pulci cacche e pisciate sto cedendo. scusate gli errori di scrittura ma sono col cell.


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 06:33   #2
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: speravo in una serata tranquilla...

Su su non farti prendere dal panico, non è successo nulla che non sia successo a chi ha gatti almeno una volta per essere ottimisti.
Sofì è una cucciolina, ci sta che si sporchi e ci sta che possa aver fatto una pipì fuori anche se da me non l'aveva mai fatta.
E' come un bambino piccino a cui si sta cercando di togliere il pannolino, a volte ti chiama a volte no.
Potrebbe far fatica a scendere dal divano, potrebbe essersi spaventata trovandosi sola con Magò, insomma molte cose.
Solo non mi spiego come possa essere stata la lettiera o meglio i grani intrisi di cacca se le feci sono compatte.
In genere questo succede quando ci sono scariche di feci molli.
Lascia per un periodo due lettiere anche se vedi che ne usano una sola e porta pazienza, sono entrambe piccoline e di marachelle ne combinano e ne combineranno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 07:27   #3
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: speravo in una serata tranquilla...

Quoto Zaari..la Sofi è piccina e quando sono piccini..beh, bisogna avere pazienza. Un consiglio che mi dette anni fa una brava comportamentalista quando Pepe pisciottava sul divano è di mettere delle crocchine proprio dove fa pipì. Questo perchè il gatto è un animale pulito e non farebbe mai i bisogni nei posti dove mangia..da noi è funzionato...
Per il resto non ti angosciare troppo..vedrai che passerà!
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 07:43   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: speravo in una serata tranquilla...

se è piccina normale amministrazione...matisse appena arrivato ha fatto tre volte pipi' fuori...probabilmente aveva paura ad attraversare l'ingresso per arrivare alla lettiera in bagno oppure giocava la teneva fino all'ultimo e zac danno fatto!!! l'aveva fatta anche nella sua cuccia..........
piu' che altro mi sembra strana la popo'...per fare quel lavoro mi sembra una scarica di diarrea....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 09:36   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,481
Predefinito Re: speravo in una serata tranquilla...

Quote:
Originariamente inviato da miciamagò Visualizza Messaggio
devo insegnare a sofì. come usare la lettiera?lei copre molto male ed in piu la cacca é molto puzzolente ma non molla. sta cambiando alimentazione ed é con la pastiglia di sverminante. che giornate mamma mia tra pulci cacche e pisciate sto cedendo. scusate gli errori di scrittura ma sono col cell.
no non devi insegnarle come usare la lettiera, come ti han già detto aggiungine una e attendi che si sia sistemato il pancino.
tranquilla che passa....
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 09:47   #6
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: speravo in una serata tranquilla...

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
piu' che altro mi sembra strana la popo'...per fare quel lavoro mi sembra una scarica di diarrea....
anche a me sembra strana la popò dappertutto... a me era successo con una scarichina di diarrea... consiglio anche toilette separate per un pò soprattuto se i gatti sono di diverse età...
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 10:02   #7
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: speravo in una serata tranquilla...

in genere queste cose possono accadere se sono piccini e se la cacca non ha sufficiente consistenza, anche senza dover arrivare a diarrea.
può succedere che nella foga di scavare, possano sporcarsi le zampine e quindi inziano a scuoterle per pulirsi. ovviamente nella lettiera chiusa questa operazione di scuotimento è ostacolata, quindi escono e...patatrac, loro si puliscono (malino, in genere...) e i muri si sporcano (in maniera efficacissima, direi...)
capisco che dopo una giornata di lavoro, tornare a casa e trovare tali disastri da pulire non sia piacevole, purtroppo sono cose che possono capitare e, fidati, non solo con i cuccioli...

per la pipì sulò divano, invece propenderei più per l'ipotesi "stava giocando-le scappa la pipì- non ha fatto in tempo ad andare in lettiera".
se è questo, basta aggiungere una seconda lettiera in una zona della casa diversa da dove è collocata la prima. Con il tempo man mano che crescono potresti anche toglierla e lasciarne una sola per due gatte, quella che loro usano di più.
Sul divano puoi pulire anche con un detergente tipo sanibox, che disgrega le molecole organiche come quelle della pipì e lascia anche un buon profumo.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 10:05   #8
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: speravo in una serata tranquilla...

buongiorno...ho la schiena a pezzi!!a dar di mocio per terra...
cmq ieri ero demoralizzata...dopo tutto il giorno al lavoro, trovare sto desio...vabbeh.
Cmq spiego meglio, la cacca. Si trovava al bordo della lettiera e sotterrata. Non so xche sofì ha cominciato a grattare grattare e nel mentre frantumava la cacca spargendola per tutta la lettiera. Il colore era cioccolata al latte. C'è da tener conto che ha preso la pastiglia D....(non ricordo mai il nome) l'altro ieri e sta mangiando umido da pochi giorni. Continuando..ovviamente si è sporcata, è uscita dalla lettiera sporcando i bordi e tenendosi pezzi sotto le zampine. Un pochi li ha scassati sul muro, un pochi sul divano. Per la pipì non saprei...l'odore non era acre..era impregnato nel pile e a me ha ricordato i pannolini pieni dei bebè. Mi ha salvato il divano in materiale idrorepellente...l'odore sembra scomparso, ho passato più volte l'aceto per terra e sul tessuto e poi risciacquato. Metterò dei croccantini come suggerito. Stanotte Sofì ha dormito nella sua cameretta e non ha fatto cacca. L'ha fatta poco fa ma vedo che cmq finisce con le zampette quasi al limite, coprendo male. Adesso secondo me la colpa è un po mia. La lettiera è quella di Magò un poco più piccola di quella coperta. Per me lei non ci sta bene dentro. Poi grazie a dio che mi sono salvata metà pacco di argilla agglomerante!ieri ho dovuto buttare via quella al silicio xche era sporchissima (ma nuova). Non avevo altro ed ho messo l'agglomerante. Mi pare che per sofì sia meglio ma ho il presentimento che ce ne sia troppo poca (non avevo il pacco intero). Scava e con due zampate arriva al fondo. Vabbeh oggi ci organizzeremo meglio, ieri mi sono trovata spiazzata!avevo passato queste cose con magò..ma era decisamente più piccola. Per la pipì mai avuto problemi, però. Cmq staremo a vedere in futuro.
Sofì sale e scende dal divano senza problemi, anzi li è il loro posto preferito per azzuffarsi. Non fanno altro.
Grazie a tutte


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 10:20   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,481
Predefinito Re: speravo in una serata tranquilla...

bene dai piano piano con piccoli aggiustamenti troverete un equilibrio, forse la pipì sul divano è legata alla lettiera e alla sabbia che non piace alla nuova micina!
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 10:33   #10
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: speravo in una serata tranquilla...

crado che sia l'effetto dell'antivermi, tranquilla
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2025.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara