Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-2015, 21:41   #1
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Analisi su mici anziani

Parlando con alcuni veterinari, ho notato come le opinioni siano discordanti. Alcuni dicono che fino a quando il gatto sta bene e non mostra nessun malessere, è meglio non fare analisi, visto che i gatti non sopportano bene i prelievi di sangue stressandosi molto, invece un altro veterinario mi ha detto che quando i sintomi di una malattia si manifestano, ormai l'organo è compromesso irreversibilmente. la mia miciona si sta avvicinando ai 10 anni, e sta bene, a parte il fatto che è molto grassa (quasi 7 kg). Il pelo è bellissimo, folto morbido e lucidissimo, come lo è sempre stato, gli occhi limpidi e svegli, l'appetito buono...insomma tutto nella norma. Non sembra avere particolari acciacchi, solo ho notato che dorme di più rispetto a quando era giovane, ma penso sia normale. Voi come vi comportate con i vostri miciotti anziani? a quali controlli li sottoponete per stare tranquilli ?
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 00:18   #2
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Analisi su mici anziani

Ciao!
io faccio esami urine e sangue ogni 6-8 mesi a meno di non riscontrare problemi prima.


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 00:23   #3
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Analisi su mici anziani

Ciao. Io ho fatto le analisi a peppino perché ormai ha 9 anni e mezzo. Pur non avendo sintomi le analisi hanno evidenziato un inizio di insufficienza renale. La vet mi ha detto che quando si vede dagli esami la malattia è già abbastanza progredita
lilli non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 07:06   #4
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Analisi su mici anziani

io saro' crocifissa ma me ne accorgo se non sta bene e quindi valutero' con il vet gli opportuni esami da fare,per'ora la mia micia 13 enne saltella come un grillo feci regolari,mangia e niente tartaro.Pero' sottolineo che lei e' una micia difficile da trattare schiva e paurosa,viene visitata in casa per questo motivo e per'ora sta bene e spero il piu' a lungo,gli altri sono mici giovani e l'altro persiano per'ora non ha mai fatto esami voi direte che sono incoscente pero' io me ne accorgo e appena ce qualcosa o viene il vet a casa oppure lo infilo nel trasportino e lo porta in clinica.Aggiungo anche che cio' e' soggettivo ci sono dei mici che fin da cuccioli e per tutta la loro vita tribolano e quindi gli esami vanno fatti,io nel mio sono stata fortunata la mia gatta nella sua vita vede il vet una volta l'anno e se fosse possibile non la vaccinerei piu' ma vivendo in promiscuita' con altri gatti lo devo fare stessa cosa dell'antipulci che devo mettere.
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 07:51   #5
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: Analisi su mici anziani

In cuor mio vorrei fargliele fare, per stare più tranquilla, per me lei è come una figlia e vorrei che vivesse il più a lungo possibile, dall'altro lato non vorrei appunto stressarla poveretta per la mia ipocondria dilagante...
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 09:39   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi su mici anziani

Io ho una micia anziana (11 anni e 1/2) FIV+, per via della positività la vet la vede ogni 2, massimo 3 mesi e due volte l'anno facciamo le analisi del sangue. Fosse negativa comunque almeno una volta l'anno farei le varie analisi comunque dato che certe patologie vanno prese in tempo per poter essere curate o almeno tenute sotto controllo...

La mia vet dopo i 7 anni consiglia analisi periodiche e non lo dice a mero scopo di lucro, perché le fa pagare prezzi più che onesti e le visite le fa gratis.... Logico che con Mimi che non è manipolabile, sarà più difficile rispettare le scadenze, ma fra 2 anni ci proveremo anche con lei.

Io a Salomé un controllo generico, se non lo fai da un po' lo farei proprio fare!!! Lo stress poi passa, vedo che i miei una volta tornati a casa si rimettono subito sereni...
  Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 10:22   #7
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: Analisi su mici anziani

Penso che una volta scelto il vet definitivo per le due gatte gli farò fare questi esami, Salomè non ha mai fatto un prelievo quindi non so come reagirà e se sarà possibile farlo senza sedazione. Quando hanno fatto il prelievo a Mya devo ammettere che non avrei mai immaginato una reazione del genere, e non ho mai visto un gatto così "indemoniato", tanto che ho pensato che avessero ragione i vet a dire che è troppo stressante il prelievo. Vi terrò aggiornati, anche perchè devo decidermi per la scelta del vet che seguirà le gatte!
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 10:29   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Analisi su mici anziani

Ciao io ho un gatto di 19 anni, e prima di lui ho avuto un'altra micia di 18. Sinceramente non faccio esami a scadenza regolare, o meglio, non li programmo. Data l'età sono dal vet abbastanza spesso per magagne varie quindi ogni tanto facciamo questa identica conversazione:

"quanto è che non fa le analisi?"
"boh qualche mese, facciamo?"
"mah... quanti anni ha?"
"19"
"oh mio dio guardo subito quando le ha fatte"



Però idealmente le farei una-due volte all'anno (il gatto ha insufficienza renale - non molto avanzata per fortuna).

Per la micia stessa trafila, lei niente fino ai 15 anni poi vari acciacchi quindi sempre sotto controllo.

Purtroppo però non è vero che si vede quando stanno male, l'IRC non dà alcun sintomo agli stadi iniziale, e neppure a quelli meno iniziali, è impossibile sapere che Max ha problemi di salute solo a guardarlo. Se la tua non ha mai fatto un prelievo io un giro lo farei, anche solo per tranquillizzarti, poi puoi vedere col vet ogni quanto ripetere gli esami


PS: il mio gatto Amilcare pauroso come un uccellino del prelievo non si è nemmeno accorto varia da gatto a gatto, per farlo a Trudi bisognava chiuderla nella gabbia e sedarla...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 10:58   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi su mici anziani

Milou è abbastanza agitata ma basta metterla in borsa di contenimento e non è necessario sedarla per prelievi e quant'altro. Sicuramente se dovesse essere sedata non li farei così frequentemente perché le sedazioni a lungo andare diventano pesanti per reni ed altri organi
  Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 12:27   #10
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Analisi su mici anziani

Scusate l'ignoranza ma i prelievi li può fare a casa il vet a domicilio o bisogna per forza portarli in clinica?
clakis non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara